Chi non vorrebbe sapere tutti i trucchi e i segreti per riuscire a risparmiare il più possibile sulle bollette luce e gas? Entrare in quel mondo fatto di cavilli, codicilli, regole nascoste e uscirne vivo e vincitore? Per fortuna esistono i comparatori online, come SuperMoney, che tramite le loro guide ci permettono di conoscere tutte queste sfaccettature e metterle in pratica nella vostra vita di tutti i giorni. Ad esempio: come funziona la domiciliazione delle bollette luce e gas? E conviene attivarla oppure no?
Un passo alla volta: che cos’è la domiciliazone delle bollette luce e gas?
La domiciliazione delle bollette è uno strumento che permette di automatizzare i pagamenti delle bollette autorizzando l’operatore a prelevare automaticamente gli importi dovuti dal conto corrente del proprio cliente ad ogni scadenza. Questo servizio si basa sulla procedura definita tecnicamente rid bancario (o postale) che, ricordiamo, si attiva solo dopo la richiesta esplicita del cliente che deve autorizzare gli addebiti verso il gestore. Dal 2014 la procedura del rid rientra nel progetto SEPA, ovvero la standardizzazione delle regole bancarie per tutti i paesi dell’area Euro.
Dopo aver attivato il servizio continuerete a ricevere a casa la bolletta che però riporterà in calce la scritta “domiciliata in banca”. Molte banche chiedono di attivare il servizio di domiciliazione delle bollette luce e gas per poter avere quello della bolletta online, grazie al quale riceverete la bolletta via email, eliminando i costi di spedizione, e avrete un archivio digitale di tutte le bollette ricevute. Controllate comunque gli estratti conto della vostra banca per verificare che non ci siano anomalie di sorte nel servizio e per segnalarle tempestivamente nel caso.
Attivare il servizio di domiciliazione delle bollette luce e gas è molto semplice: i gestori forniscono direttamente i moduli necessari alla firma di un nuovo contratto oppure ci si può recare in banca con l’ultima bolletta e compilarli direttamente lì in caso di contratto già in essere. Molto spesso, però, il servizio è attivabile direttamente e gratuitamente online, soprattutto se l’intestatario del servizio è lo stesso del conto corrente, oppure telefonando al servizio clienti del gestore stesso.
Domiciliazione delle bollette luce e gas: perchè è conviente?
I vantaggi della domiciliazione delle bollette luce e gas sono molti e vi renderanno la vita molto più semplice.
La domiciliazione delle bollette è sicuramente un servizio comodo: non dover più fare code alla posta o in tabaccheria per pagarle o non dover più stare attenti alle scadenze è sicuramente un sollievo per tutti. Infatti, la vostra banca (o posta) provvederà ad addebitare il pagamento sul conto corrente il giorno esatto della scadenza e diventa lei la responsabile di eventuali ritardi nei pagamenti (a meno che non ci sia un motivo di insolvenza).
Oltretutto, la scelta della domiciliazione delle bollette luce e gas è anche conveniente, perchè in posta e nelle maggiori banche l’operazione di addebito diretto delle utenze sul conto corrente è gratuita e quindi non comporta costi aggiuntivi e vi permette, come dicevamo prima, di non pagare più le spese di spedizione delle fatture e di risparmiare anche su questo. Infine, attivando l’addebito diretto i gestori non chiedono un deposito cauzionale e, nel caso fosse stato già versato, sono tenuti per legge a restituirlo per intero.
Non possiamo far altro che definire questo servizio anche sicuro: molti operatori infatti ti permettono di ricevere le tue bollette in anticipo rispetto all’addebito, per aver la possibilità di verificarne l’importo e richiedere eventualmente la sospensione o il rimborso del pagamento.
Per concludere, possiamo dire con certezza che scegliere la domiciliazione delle bollette luce e gas sul proprio conto corrente bancario o postale porta solo benefici e nessun svantaggio. I soldi, ma soprattutto il tempo, risparmiati vi permetteranno di rilassarvi e vi semplificheranno la vita.