Ricordando una vecchia filastrocca sui mesi si recitava “di 28 ce n’è uno” … ma per le compagnie telefoniche sembra che non sia proprio così.

Molte Compagnie, infatti pubblicizzano le offerte dicendo “x minuti al mese” ma, in realtà l’offerta dura solo 28 giorni (4 settimane).

La novità stando a quanto riporta il Fatto quotidiano, è stata introdotta a marzo da Wind, che ha  modificato le offerte dedicate ai clienti con sim prepagata, prevedendo il rinnovo ogni 28 giorni. A giugno l’ha seguita a Vodafone che, rinnovando la promozione Summer Card, ha anche annunciato che le sue nuove opzioni Flexi vanno pagate ogni 4 settimane. Infine è arrivata  Tim che ha addirittura introdotto questa novità anche ai piani tariffari precedenti. E che da maggio sta inviando a clienti coinvolti nel cambiamento (tra cui Tim Special e alcune Tim Young) un sms che recita: “Dal 2/8 costo Mms a 90 cent. Le opzioni si rinnovano ogni 4 settimane al costo attuale. Promo Domenica Gratis, info e recesso dal contratto senza penali al 409162”.

La rimodulazione tariffaria che i gestori hanno attuato è perfettamente legale: hanno, infatti, rispettato la procedura prevista dall’articolo 70, comma 4, del codice delle comunicazioni elettroniche che gli consente “una modifica unilaterale delle condizioni comunicando con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni”.

Quello che però non salta subito all’occhio è che i 365 giorni dell’anno, divisi per i 28 giorni delle offerte “mensili”, fa 13 e qualcosa, e non 12. In un anno quindi ci si trova a pagare un rinnovo in più rispetto a prima.

Quello che ci fa sorgere un dubbio è la correttezza dei messaggi pubblicitari: o da oggi in poi cambiamo la cantilena, e tutti i mesi li facciamo di 28 giorni, oppure le Compagnie telefoniche, se fanno durare le offerte solo 4 settimane, non potranno più utilizzare i messaggi promozionali “tot al mese”.

Staremo a vedere …

Di admin

4 pensiero su “Telefonia Mobile: aumenti "nascosti".”
  1. Per i contratti antecedenti gli operatori vanno duramente perseguiti per pubblicità ingannevole perché dicevano “per sempre “

  2. Deve intervenire l’Autorità preposta per impedire l’ennesimo scempio della Legalità. Vanno costretti a mantenere le condizioni iniziali per i contratti vecchi.

  3. Per i contratti antecedenti gli operatori vanno duramente perseguiti per pubblicità ingannevole perché dicevano “per sempre “

  4. Deve intervenire l’Autorità preposta per impedire l’ennesimo scempio della Legalità. Vanno costretti a mantenere le condizioni iniziali per i contratti vecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *