L’indagine, realizzata con la collaborazione di Codici, luce-gas.it, altrabolletta.it e wekiwi, ha voluto analizzare il modo in cui i consumatori che si interessano di energia utilizzano il web per la ricerca di offerte di forniture di energia.
Dai questionari raccolti online è emerso che il 70 % degli intervistati è interessato a valutare nuove offerte di forniture di energia, ma ha timore di essere truffato, mentre ben il 60% teme di essere vittima di continue sollecitazioni commerciali attuate dagli operatori. Una percentuale molto alta (57%), probabilmente a causa della paura del cambiamento, dichiara di trovarisi bene con il fornitore storico.
Alla domanda “Cosa faresti per ricercare una nuova offerta di fornitura di energia?” il 60% degli intervistati afferma che utilizzerebbe siti web per comparare le offerte, mentre il 40% si affiderebbe al passaparola e si fiderebbe del consiglio di una persona conosciuta (in tale ambito anche il supporto di un’associazione dei consumatori può svolgere un ruolo importante).
Il 33% ricercherebbe le offerte sui siti delle compagnie che conosce di più. Il 15%, invece, utilizzerebbe il numero verde dell’operatore o un punto vendita fisico o sportello (24%). E’ interessante che soltanto il 9 % si affiderebbe ai fornitori che fanno pubblicità televisiva.
E’ evidente che il web è lo strumento di cui più si fidano i consumatori italiani. L’80%, infatti, utilizza i comuni motori di ricerca per effettuare indagini. Il 60% consulta prima i siti di comparazione e poi quelli dei fornitori, in modo da confermare la scelta effettuata. E soltanto una piccola parte di clienti necessita, oltre al web, anche di un supporto telefonica (il 54% dichiara di richiedere assistenza telefonica mai o solo talvolta).
Il 47% degli intervistati, infine, afferma che i fornitori di energia dovrebbero garantire strumenti semplici per quantificare il risparmio e capire quanto si spende.
Tale indagine richiama l’attenzione sulla necessità di colmare il divario tra utenti esperti e non, soprattutto in vista dell’abolizione del mercato tutelato. Tutti devono poter essere in grado di cercare in maniera indipendente le offerte in rete, attraverso i portali specializzati, mentre sono molte le difficoltà che ancora si riscontrano.
Per i consumatori che riscontrassero problematiche di varia natura legate alle proprie utenze gas ed energia #SNAEG ha predisposto un numero verde 800.912760.
Un grande aiuto potrà giungere, ovviamente, da internet che con portali specializzati o attraverso il portale istituzionale ancora non istituito, darà linee guida precise.
Appare, inoltre, necessario potenziare il presidio delle Associazioni Consumatori sul territorio affinché possano fornire un servizio di assistenza a tutti gli utenti che preferiscono non utilizzare gli strumenti tecnologici che hanno a disposizione. In questo modo sarà l’Associazione a ricercare l’offerta migliore per quel consumatore.
L’Associazione Codici sarà, inoltre, come sempre a disposizione attraverso la sezione reclami online sul nostro sito www.codici.org ai seguenti link:
http://codici.org/energia.html
http://codici.org/gas.html
– Sede Milano
Via Bezzecca 3 Milano
Tel 02-36503438 Fax 02-92878437
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle ore 18:00
mail: sportello.lombardia@codici.org
– Sede Nazionale e Lazio Roma
Via Giuseppe Belluzzo 1, Roma 00149
Tel: 06.5571996 – Fax: 06.55308791
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle ore 17:00
segreteria.sportello@codici.org
– Sede Catania
Orari di Apertura
Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Via Caronda, 14, Catania
segreteria.sicilia@codici.org
Telefono: 3202281052 Fax: 0952180387
Fonte: CODICI:
Powered by WPeMatico