L’automobile oggi è uno dei beni che vengono ritenuti dalla popolazione mondiale, ed in modo particolare da quella italiana, un bene molto bene importante che ci consente di effettuare gli spostamenti con enorme facilità e con una discreta velocità.
Per comprendere meglio quale importanza riveste l’auto in una famiglia media italiana basta analizzare alcuni dati che inconfutabilmente mettono in risalto la veridicità di tale affermazione.
In Italia infatti in una famiglia sono presenti perlomeno un numero di autovetture pari a 2, ossia quella del marito e quella della moglie, senza mettere in conto quella degli eventuali figli.
Insomma un parco auto che evidenzia quanto nel nostro paese questo bene rivesta un ruolo importante in quelle che sono le esigenze, le abitudini e la cultura italiana.
Ma possedere un’autovettura rappresenta per tutti non solo un mezzo per effettuare gli spostamenti, ma un vero e proprio costo che incide in maniera considerevole in quella che è la nostra spesa, il famoso budget da destinare al mantenimento di più un determinato bene, in questo caso specifico nell’auto.
Questo elemento infatti non è da sottovalutare nella maniera più assoluta, soprattutto quando andiamo a scegliere la nostra auto.
Infatti oltre al singolo costo legato strettamente all’acquisto, l’automobile presenta una serie di spese correlate da tenere bene in considerazione prima di effettuare lo stesso.
Cerchiamo di capire insieme quali sono.
Una volta acquistata, la nostra autovettura verrà sottoposta al pagamento della tassa automobilistica denominata bollo, una tassa annuale che si paga in base ai Kw posseduti dalla stessa.
L’auto prima di poter circolare per le strade dovrà essere assicurata con una compagnia di assicurazioni con la formula minima della Rc auto, ossia la famosa responsabilità civile.
Se poi vogliamo estendere l’assicurazione del nostro bene con le altre formule esistenti come ad esempio contro il furto o l’incendio dell’auto, il costo della nostra assicurazione lieviterà ancor di più.
L’assicurazione dell’auto può comprendere anche i cristalli, gli atti vandalici, ed essere assicurata per tanti altri eventi naturali e non; ovviamente queste assicurazione fanno si che il costo della stessa sia sempre maggiore.
L’assicurazione è probabilmente il costo che incide in maniera più importante in quelli che complessivamente riguardano la gestione di un’autovettura. Lo stesso discorso vale per altri mezzi come camper o autocarri.
Oggi per cercare di lenire questo tipo di onere economico, esistono diverse compagnie assicurative che presentano offerte, sopratutto nel mondo delle assicurazioni on line, in grado di proporre prezzi al ribasso grazie ad una politica ed un modo di lavorare differente rispetto al passato.
Sul web troverete siti dedicati in grado di comparare con pochi click diverse proposte per poter assicurare la vostra autovettura, in modo tale da scegliere quella più consona alle vostre esigenze.
L’autovettura però ha altre spese, che potremo definire vive, nel senso che saranno sempre presenti durante la gestione del nostro bene.
Le gomme ad esempio hanno un incidenza importante, infatti più chilometri percorreremo, più frequentemente dovremmo effettuare il cambio delle gomme che a seconda delle loro dimensioni presentano costi di rilievo.
Ancora l’automobile ogni tot di chilometri percorsi deve essere sottoposta a dei tagliandi che consistono nel cambiamento di alcuni filtri, dell’olio e di altri dispositivi che hanno un costo che fa parte della gestione di un auto.
Inoltre, periodicamente e senza preavviso un’autovettura può presentare delle spese dettate da guasti che inevitabilmente, visto che stiamo parlando di parti meccaniche ed elettroniche soggette ad usura e malfunzionamenti di differente natura.
Insomma questo bene molto diffuso ed importante nella gestione dei nostri spostamenti, presenta dei costi di gestione variabili che mutano a seconda dell’uso che ognuno di noi fà della propria auto; anche se certamente nel computo totale delle nostre spese, troveremo alcuni costi e spese fisse ai quali, chiunque possiede un’autovettura, non potrà sottrarsi per nessun motivo.
Tra queste oltre al bollo, tassa statale di possesso dell’autovettura, il costo più considerevole è rappresentato dall’acquisto della polizza di assicurazione.
Abbiamo visto nel corso di questo articolo come sia fondamentale questo passo per completare la messa in strada del nostro veicolo, ma dall’analisi abbiamo certamente notato quali e quante siano le opzioni che questa spesa ci mette di fronte e quanto la stessa incida più di qualsiasi altra in maniera decisiva sui costi di gestione della nostra auto.