Legge sul ritorno alla fatturazione mensile escluse ENERGIA , GAS e ACQUA su volere dell’Autorità di settore L’Autorità per l’energia ha deciso di non farne parte motivando che sono utenze a consumo Codici: come per telefonia e pay tv ci aspettiamo

Legge sul ritorno alla fatturazione mensile escluse ENERGIA , GAS e ACQUA su volere dell’Autorità di settore  L’Autorità per l’energia ha deciso di non farne parte motivando che sono utenze a consumo  Codici: come per telefonia e pay tv ci aspettiamo

L’Autorità per l’energia si è opposta a far rientrare nella fatturazione mensile anche le utenze di luce, acqua e gas, motivando che essendo utenze al consumo, non vengono investite dal problema della periodicità.

L’Autorità anche in questo frangente dimostra la propria non lungimiranza: con l’avvento del mercato libero infatti, a partire dal 1° luglio 2019, le offerte potranno essere mensili e non più bimestrali come nel mercato tutelato, quindi libera anche la periodicità. Il fatto di non stabilirla a priori ed in maniera definita attraverso la normativa, lascia già di per sé una falla nel sistema che potrà indurre in tentazione gli operatori, così come è stato per le Telco.
Ora, il fatto che l’Autorità di settore, interpellata ed oppostasi motivando che le utenze di luce, gas e acqua sono beni a consumo, lascia una discrezionalità così ampia agli operatori, che questi ultimi non potranno non approfittarne.
Tra l’altro è una scelta incosciente alla luce della situazione selvaggia del mercato energetico italiano: centinaia di operatori nel mercato elettrico e gas, costellato da operatori che continuano a stimare offrendo in questo modo linfa vitale ai maxiconguagli, la bimestralità che esiste solo nella tutela, tentativi di lettura, contatori smart che non “contano” in tempo reale, ormai il 60% della bolletta è formato da voci che nulla hanno a che fare con il consumo, e poi Autorità ed operatori ci dicono che il consumatore italiano non la capisce.
Non la capisce perché è complessa, dato che al suo interno ci mancano solo le estrazioni del lotto e poi c’è veramente tutto, ed inoltre a parte i propri consumi ed il costo del kWh o del metro cubo di gas, e la periodicità della fattura, il consumatore non è tenuto a conoscere tutta la filiera.
Invece, una delle poche cose che dovranno essere certe, tra cui appunto quando arriva la bolletta, non lo sarà, perché nel libero mercato sarà rivista dagli operatori, sarà un’occasione troppo ghiotta per non approfittarne.
Come successo per telefonia e pay tv ci aspettiamo che molti operatori faranno i furbi, ma si deve sapere di chi è la responsabilità, ovvero dell’Autorità per l’energia che ha deliberatamente deciso di non mettere dei paletti ex ante.

Codici, per tutelare i consumatori che verranno letteralmente assaliti dalle nuove offerte del mercato libero dell’energia e del gas e che quindi non sapranno a chi rivolgersi per capire ed orientarsi, ha lanciato lo #SNAEG (Scudo Nazionale Antitruffa Energia e Gas) che ha istituito il numero verde 800.912760 dedicato, già attivo a cui risponderanno i nostri esperti, e nel caso in cui il consumatore voglia avere un contatto fisico, questo numero provvederà a smistare le chiamate sul territorio nazionale.
Saremo inoltre come sempre a disposizione attraverso i reclami online ai seguenti link:
http://codici.org/energia.html
http://codici.org/gas.html

– Sede Milano
Via Bezzecca 3 Milano
Tel 02-36503438 Fax 02-92878437
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle ore 18:00
mail: sportello.lombardia@codici.org

– Sede Nazionale e Lazio Roma
Via Giuseppe Belluzzo 1, Roma 00149
Tel: 06.5571996 – Fax: 06.55308791
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle ore 17:00
segreteria.sportello@codici.org

– Sede Catania
Orari di Apertura
Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Via Caronda, 14, Catania
segreteria.sicilia@codici.org
Telefono: 3202281052 Fax: 0952180387

Dott.ssa Carla Pillitu,
Ufficio Stampa CODICI
Cell. 340.0584752
Email: ufficio_stampa@codici.org
Tel. 06.55301808 Fax. 06.55307081



Fonte: CODICI: Legge sul ritorno alla fatturazione mensile escluse ENERGIA , GAS e ACQUA su volere dell’Autorità di settore L’Autorità per l’energia ha deciso di non farne parte motivando che sono utenze a consumo Codici: come per telefonia e pay tv ci aspettiamo

Powered by WPeMatico

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *