Gestire le proprie pratiche fiscali online può essere complesso, specialmente per chi ha difficoltà con gli strumenti digitali come SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per rispondere a questa esigenza, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto una procedura che consente ai contribuenti di delegare un familiare o un’altra persona di fiducia per l’accesso e l’utilizzo dei servizi telematici disponibili nell’area riservata del sito.
Chi può delegare e chi può essere delegato
La possibilità di conferire una procura per i servizi online è pensata per agevolare tutti i cittadini, in particolare coloro che non hanno familiarità con la tecnologia o si trovano in condizioni che impediscono l’uso autonomo degli strumenti digitali. Questa semplificazione è estesa anche a figure come tutori, curatori speciali e amministratori di sostegno, così come ai genitori che agiscono per conto dei figli minorenni.
Il contribuente (rappresentato) può scegliere di abilitare una delle seguenti figure (rappresentante):
- Il coniuge;
- Un parente o affine entro il quarto grado;
- Una persona di fiducia, a condizione che la procura non sia conferita a titolo professionale.
È importante conoscere i limiti previsti dalla normativa: ogni contribuente può designare un solo rappresentante, e ogni persona può essere designata come rappresentante da un massimo di tre contribuenti. L’abilitazione concessa ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui viene rilasciata.
Quali servizi sono accessibili con la delega
Una volta ottenuta l’abilitazione, la persona di fiducia può accedere all’area riservata utilizzando le proprie credenziali personali (SPID, CIE o CNS). Dopo l’autenticazione, il sistema permette di scegliere se operare per conto proprio o per conto della persona rappresentata. In quest’ultimo caso, il delegato ha accesso a un’ampia gamma di servizi, tra cui:
- Visualizzare, modificare e inviare la dichiarazione dei redditi precompilata;
- Consultare il proprio Cassetto Fiscale;
- Richiedere il duplicato della tessera sanitaria;
- Accedere alle consultazioni ipotecarie e catastali;
- Stampare i modelli F24 e le ricevute dei pagamenti;
- Visualizzare avvisi di regolarità, irregolarità e altre comunicazioni inviate dall’Agenzia.
Questo sistema garantisce che il delegato possa gestire in modo completo e sicuro gli adempimenti fiscali del rappresentato, senza che quest’ultimo debba condividere le proprie credenziali personali.
Come presentare la richiesta di abilitazione
La procedura per conferire la procura è stata pensata per essere flessibile. Il contribuente che intende delegare una persona di fiducia può presentare la richiesta utilizzando una delle seguenti modalità:
- Presso un ufficio territoriale: È possibile recarsi di persona presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per presentare il modulo di procura.
- Servizio online: Utilizzando il servizio web “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia.
- Posta Elettronica Certificata (PEC): Inviando la documentazione richiesta a una qualsiasi Direzione Provinciale.
Casi particolari: impedimento per motivi di salute
Se il contribuente è impossibilitato a presentare la procura a causa di patologie, la richiesta può essere inoltrata direttamente dalla persona di fiducia designata. In questo caso, è necessario presentare, oltre ai documenti di identità di entrambi, un’attestazione dello stato di impedimento rilasciata dal medico di famiglia del rappresentato. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un modello specifico per questa attestazione.
Procedure analoghe, con modulistica dedicata, sono previste per tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori che esercitano la responsabilità genitoriale, i quali devono allegare la documentazione che attesta la loro qualifica.
Per assistenza o per segnalare il tuo caso, contatta Sportello Consumatori.
Per assistenza contatta Sportello Consumatori
Via Fratelli Cervi 64, 00053 Civitavecchia
Segreteria telefonica e WhatsApp: 0766036164
Email: contattaci@sportelloconsumatori.org