Arriva l'Instant Payment Da oggi al via i bonifici istantanei Codici: ecco i costi e tutte le novità per i consumatori
Novità importanti per i pagamenti. Da oggi, in Europa sarà possibile utilizzare l’Instant Payment, un nuovo tipo di bonifico bancario che garantirà l’immediatezza dei pagamenti.

Dobbiamo accreditare urgentemente un bonifico ma non possiamo aspettare i tre giorni lavorativi previsti?

Ora questo sarà possibile: il bonifico, infatti, sarà instantaneo e sarà ricevuto dal destinatario dopo appena 10 secondi.

Parliamo di tempi davvero notevoli, se consideriamo quanto oggi si impiega per emettere un bonifico.

E disponibile 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana, a differenza di quanto avviene ora, quando se si decide di effettuare un bonifico il sabato, l’accredito sarà effettuato soltanto il lunedì. I pagamenti sono legati all’orario di apertura delle banche.
Questi limiti saranno elimanati, rendendo possibile utilizzare il servizio tutti i giorni della settimana, in qualsiasi fascia oraria.
I COSTI

Ciascuna banca offre condizioni differenti ma tutte hanno in comune un lieve sovrapprezzo.

In Italia hanno aderito alla novità del bonifico istantaneo circa 18 istituti, tra i quali Unicredit, Banca Sella e Intesa San Paolo.

Per i correntisti di Unicredit il costo sarà di 2,50 euro;
Per i correntisti di Banca Sella sarà gratis fino a al 31 marzo 2018 (o avrà lo stesso prezzo di un bonifico normale così come previsto dal proprio conto corrente), dal primo aprile, invece, costerà 2,30 euro;
Per i correntisti di Intesa San Paolo, il costo sarà di 0,60 centesimi (4 centesimi per ogni mille euro trasferiti), che andrà ad aggiungersi al costo del bonifico normale.

L’importo massimo trasferibile sarà 15 mila euro.

Occhio ai costi, però, perché con il bonifico istantaneo a pagare non è solo chi invia denaro ma anche chi lo riceve.

E’ una vera e propria rivoluzione che potrà risolvere questioni di urgenza come ad esempio la necessità di pagare immediatamente una bolletta per evitare il distacco della luce o quella di inviare denaro all’estero ad un familiare in difficoltà.

Quello che gli istituti bancari dovranno garantire è la capacità di gestire molto rapidamente una serie di operazioni che prima si dilatavano in più ore. Sarà inoltre più complicato controllare in tempi ristretti la legalità delle operazioni, ad esempio la tracciabilità antiterrorismo e antiriciclaggio.

Qualora riscontraste delle anomalie nell’applicazione di questa direttiva, contatta l’Associazione Codici al numero 065571996 o all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.



Fonte: CODICI:

Arriva l’Instant Payment Da oggi al via i bonifici istantanei Codici: ecco i costi e tutte le novità per i consumatori

Powered by WPeMatico

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *