Se sei convinto che farsi carico dei costi dell’assicurazione della tua auto sia una spesa troppo onerosa è bene che tu sappia che decidere di non rinnovarla potrebbe rivelarsi ancora più oneroso. Mettersi alla guida senza rc auto, oltre che essere molto pericoloso per gli altri e per il guidatore stesso, è inoltre un reato, punibile con sanzioni elevate e, nel peggiori dei casi con il sequestro del mezzo e il ritiro della patente di guida.
Oggi abbiamo quindi deciso di illustrarti quali sono i costi delle multe qualora si venga pizzicati senza un contratto di assicurazione valido e quali sono le ultime novità sulle procedure di controllo adottate dalla Polizia Locale per identificare gli automobilisti che circolano senza rca. Se poi desideri avere maggiori informazioni sulle conseguenze della guida senza rc auto e conoscere, ad esempio, quali sono le tutele per i soggetti e i veicoli danneggiati da una vettura non assicurata, ti consigliamo di leggere la guida redatta dagli esperti di SuperMoney su cosa si rischia a guidare senza assicurazione.
Guida senza rc auto: a quanto ammontano le sanzioni
Guidare un veicolo sprovvisto di assicurazione auto è molto rischioso ed è infatti un reato disciplinato dall’articolo 193 del Codice della Strada. Secondo questa normativa chiunque venga trovato senza copertura assicurativa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una multa che può andare da un minimo di 841 euro a un massimo di 3.287 euro.
La multa può tuttavia esser ridotta nel caso di specifiche circostanze. Il primo caso è quello in cui la sanzione viene ridotta a un quarto quando il guidatore provvede ad assicurare il veicolo nel giro dei 15 giorni successivi alla violazione della contestazione. Il secondo caso in cui la sanzione può essere ridotta, sempre di un quarto, si ha quando chi guida provvede, entro 30 giorni dall’emissione della sanzione, alla demolizione e alla radiazione dell’autovettura.
Anche in quest’ultimo caso la sanzione amministrativa è comunque da pagare ma funge in un certo senso da cauzione dato che, una volta avvenuta e certificata la demolizione della macchina, viene completamente restituita.
Guida senza rc auto: sequestro auto e sospensione patente
Al fine di scoraggiare questo comportamento illecito, il medesimo articolo del codice stradale non prevede solamente il pagamento di multe e sanzioni ma anche il fermo amministrativo dei veicolo per almeno tre mesi. Una volta emesso il verbale, il veicolo del violante viene quindi requisito e confiscato.
Nel caso in cui il guidatore sia provvisto di documento assicurativo contraffatto, allora il caso si fa ancora più grave. In queste circostanze al guidatore viene confiscato il mezzo di trasporto ma anche la patente di guida che viene sospesa per un anno.
Guida senza rc auto: quali sono i nuovi metodi di controllo?
Un altro intervento che è stato messo in atto per limitare la circolazione delle cosiddette auto fantasma è stato quello di intensificare i controlli sulle strade, sia urbane che extraurbane. Di grande aiuto per gli agenti della strada sono in questi casi alcuni dispositivi tecnologici che permettono di controllare in tempo reale la situazione assicurativa del veicolo semplicemente a partire dal rilevamento della targa dell’auto.
Tra questi prodotti troviamo per esempio Autoscan, un nuovo dispositivo dotato di un sistema di telecamere laser che permette appunto di verificare in maniera pressoché istantanea se l’automobile è in regola con le scadenze e i pagamenti previsti dal suo contratto rc auto. Se il mezzo è rubato o sprovvisto di assicurazione scatta un allarme che permette alla pattuglia di fermare in tempo l’automobilista e di sanzionarlo secondo le norme previste dal Codice della Strada.