La Regione Lazio dovrà esercitare i poteri sostituitivi e agire per la consegna delle reti e degli impianti idrici al Gestore

Importante sentenza del Tar per il Lazio e vittoria del Codici ed Mdc, Associazioni di consumatori che si stanno occupando, ormai da tempo, della questione “acqua” nel Comune di Civitavecchia.

Ricordiamo la gravità della situazione: invece di consegnare le reti e gli impianti al Gestore del SII, il Comune di Civitavecchia aveva  costituito una società dove far confluire tali reti ed impianti, ponendosi fuori dal sistema del SII previsto dalla legge Galli e dalla legge Regionale del Lazio.

Il Comune, che avrebbe dovuto consegnare le reti e gli impianti ad ACEA ATO 2, non poteva assolutamente conferirli ad una diversa società seppure in house, in quanto giuridicamente obbligati alla consegna degli stessi al Gestore. La Regione Lazio, pur nella conoscenza della situazione di grave illegittimità,  non ha esercitato i poteri sostitutivi  previsti dalla legge.

Da qui una serie di azioni avviate da Codici ed Mdc, tra cui proprio il ricorso al Tar contro la Regione Lazio per il silenzio serbato dalla stessa a fronte dell’istanza di attivazione dei poteri sostitutivi previsti dal d.lgs. n. 152 del 2006.

Il ricorso, dichiara la sentenza del Tar, avverso l’inerzia dell’amministrazione regionale è fondato e va di conseguenza accolto.

“La sentenza del Tar – commentano da Codici ed Mdc – consentirà di uscire dall’impasse a cui si era giunti; inoltre rompe il monopolio Acea- Ato 2 che non ha consentito il completamento dell’Ato e di giungere ad una Tariffa Unica ”.

“Siamo pertanto soddisfatti del risultato raggiunto – concludono le Associazioni – perché afferma definitivamente l’obbligo per l’amministrazione regionale di agire per la consegna delle reti e degli impianti idrici al Gestore. Continueremo comunque a seguire la vicenda a garanzia dei diritti dei consumatori ed utenti del servizio idrico di Civitavecchia”.

Roma, 14 novembre 2012

CO.DI.CI. – CENTRO DIRITTI DEL CITTADINO

Movimento Difesa del Cittadino (MDC)

Associazioni Nazionali di Consumatori

Enti Esponenziali posti a Tutela del Consumatore

—————

Nota Redazionale

Seguirà nei prossimi giorni un editoriale del Dr. Massimiliano Astarita, in qualità sia di Presidente MDC Civitavecchia, sia, al contempo, di Direttore SportelloConsumatori.org, Dirigente nazionale MDC, Direttore Dipartimento Ambiente MDC Lazio, Consigliere presso il Garante del Servizio Idrico Regione Lazio e Consigliere di Presidenza dell’Organismo di Tutela degli utenti del Servizio idrico presso la Provincia di Roma, nel quale verranno approfondite le motivazioni locali che hanno spinto i Consumatori di Civitavecchia a chiedere il commissariamento del Servizio Idrico.

Leggi l’Editoriale

 
 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *