Combatti i reumatismi con il nuoto

Il nuoto è tra gli sport consigliati per evitare problemi quali i reumatismi, infatti è un vero e proprio toccasana per le nostre articolazioni.

I reumatismi non sono altro che dolori alle articolazioni, tra le varie patologie reumatiche c’è la famosa artrosi e proprio con il nuoto le articolazioni si mantengono in funzione, combattendo efficacemente la degenerazione della cartilagine che è alla base di queste patologie.

I sintomi dei reumatismi si accentuano anche con le variazione climatiche, soprattutto con gli abbassamenti di pressione. Alcuni reumatismi possono essere scatenati non solo dall’avanzare dell’età ma anche da infezioni virali e batteriche, comprese quelle a trasmissione sessuale. Quindi, se i dolori articolari compaiono in coincidenza o a breve distanza da un episodio febbrile potrebbero essere collegati a una precedente infezione.

Per avere un’efficacia il nuoto deve essere praticato almeno due volte a settimana, ricordandosi di asciugarsi bene dopo la nuotata, per evitare che l’umidità accentui o scateni i dolori reumatici. E se proprio non sapete nuotare allora passeggiate e tenete sempre in moto le vostre articolazioni.



Fonte: CODICI: Combatti i reumatismi con il nuoto

Powered by WPeMatico