Bolle di sapone killer, provenienti dalla Cina, sono state ritirate dal mercato poiché potrebbero essere potenzialmente pericolose e creare rischi sanitari ai consumatori.
E’ quanto afferma il Ministero della Salute che ha pubblicato il ritiro sul nuovo portale dedicato agli allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi nella sezione “Avvisi di Sicurezza”.
Nello specifico si tratta delle confezioni Marca AB5L Bubble liquid 5L/bottle prodotte in Cina, Codice a barre 8 033481 909144 vendute in taniche da cinque litri con etichettatura in lingua inglese. In etichetta riportati il codice a barre, il riferimento dell’importatore, il marchio CE.Importatore: FRENEXPORT SPA.
Nel liquido saponato è stato trovato di tutto: dalle analisi è emerso che esso conteneva un’elevata presenza di lieviti e batteri fecali in quantità maggiore di quelli concentrati in un water, ma anche microrganismi normalmente presenti in animali selvatici, e batteri della conta microbica totale aerobia di molto superiore rispetto ai limiti raccomandati dalle linee guida europee.
Tutti i prodotti non a norma possono rappresentare un rischio per i consumatori, ma quando in ballo c’è la salute dei più piccoli, la pericolosità si eleva vertiginosamente.
L’Associazione Codici, da lungo tempo in prima linea nella lotta alla contraffazione per la sicurezza di tutti i consumatori, mette in allerta i consumatori e chiede un maggiore controllo da parte delle autorità competenti affinchè sia tutelata la salute di ogni cittadino, in particolare, in questo caso, dei bambini.
Continuate resta a disposizione di tutti i consumatori al num. 065571996 o all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.
Powered by WPeMatico