E' sempre necessario chiedere scusa?

 

Perchè ci scusiamo anche se non abbiamo fatto nulla?

 

A rispondere a questa domanda è una studiosa dell’Università di Oxford che ha analizzato la tendenza a scusarsi più del necessario.

Questo perchè scusarsi anche quando non è necessario ci fa sembrare più sensibili e affidabili, è molto più semplice scusarsi per cose surperflue e involontarie o che hanno compiuto gli altri, ad esempio venendoci addosso per strada. Infatti quando l’azione è volontaria si hanno delle motivazioni per la quale compiere un gesto e quindi le scuse non sono volute e più difficili da pronunciare. In realtà è una convenzione sociale che ci permette di rassicurare la vittima che ha subito il torto.

A volte chiediamo scusa per ottenere un beneficio immediato piuttosto che il perdono, quando ci facciamo largo tra le persone in metro, o chiediamo qualcosa al nostro capo al lavoro.

Tendenzialmente le donne chiedono maggiormente scusa rispetto agli uomoni, questo dovuto al fatto che esse reputano più situazioni come imbarazzanti. 

Spesso chiediamo scusa anche alle cose quando sbattiamo ad esse, questo perchè siamo abituati a chiedere scusa sempre nel caso di contatto con qualcuno o con qualcosa.

La parola scusa viene dal latino ex-cusare, ovvero “allontanare da sè la cagione di qualcosa”.



Fonte: CODICI:

E’ sempre necessario chiedere scusa?

Powered by WPeMatico

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *