Negli ultimi anni sempre più professionisti sono alla ricerca di percorsi formativi specifici per aumentare le loro competenze. Le attività di formazione si sono spinte maggiormente verso dei percorsi specialistici a causa delle esigenze emergenti nell’economia globale.

Molti professionisti ampliano le loro competenze al di fuori dell’orario di lavoro in modo da ottimizzare i tempi ed i risultati della loro azienda e poter offrire quei servizi di cui i clienti hanno bisogno. Allo stesso tempo, molti studenti che terminano un percorso scolastico sono alla ricerca di corsi e master di approfondimento per avere più possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Il boom del web e le numerose differenziazioni nei settori lavorativi ha portato alla nascita di nuove figure professionali. Contemporaneamente, la crisi che ci ha colpito negli ultimi anni ha generato un ampliamento delle competenze standard di molte professioni. Un esempio può essere quello della figura del Graphic Design, che sempre più spesso si può trovare in situazioni in cui gli venga richiesta una conoscenze di web o fotografia. Oppure l’esperto in comunicazione che, in seguito al sempre più ampio svilupparsi dei canali social, ha necessità di conoscere le tecniche di social media marketing.

Siamo noi gli artefici del nostro destino, e del nostro futuro.

Un’altra situazione da considerare, nel panorama lavorativo in questo particolare periodo, è la crescente necessità di un cambiamento di professione. Cambiare lavoro è abbastanza comune in questi giorni. C’è chi è costretto a farlo per motivi che vanno al di la delle loro personali scelte, ma ci sono anche molti professionisti che decidono di orientarsi verso nuove specializzazioni poiché insoddisfatti del loro attuale lavoro, oppure perché vogliono raggiungere livelli di carriera più soddisfacenti e redditizi.

Ognuno di noi compie delle scelte, prende decisioni, frequenta studi e lavora in determinati settori. C’è chi è soddisfatto di ciò che ha e chi invece vorrebbe cambiare rotta. Ma come capire quali sono le nostre potenzialità? I nostri punti di forza e le nostre debolezze?

Un Bilancio delle Competenze potrebbe aiutarci a mettere a fuoco la nostra situazione professionale ed aiutarci a progettare e sviluppare una propria professionalità. Effettuare un’analisi di questo tipo può risultare difficile, ma può aprirci nuove possibilità.

banner_Life-Learning

Individuare percorsi formativi per specializzare la propria professionalità può aiutarci anche nel trovare un lavoro, anche se non sempre questo può avvenire con grande rapidità. E’ importante accrescere le proprie conoscenze poiché, una formazione specialistica, può fare la differenza nel momento in cui si accede al mondo del lavoro, o quando si decide di cambiare professione oppure semplicemente se si ha la necessità di ampliare le proprie competenze.

La formazione online può essere la giusta soluzione per affrontare questi cambiamenti nel modo migliore!

Grazie a Life Learning ora tutti noi abbiamo la possibilità di frequentare corsi e master online in piena libertà, senza dover affrontare le difficoltà logistiche ed economiche che si presenterebbero se decidessimo di di iscriverci ad un corso in aula.

Se sei uno studente che vuole frequentare un corso post laurea, o un professionista che desidera aumentare le proprie competenze o acquisirne di nuove, oggi puoi farlo comodamente da casa. Affidati ai migliori formatori italiani, sempre disponibili in classi virtuali dedicate! Porta la tua carriera al successo con i corsi online di Life Learning!

formazione-in-libertà

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *