Ai Cittadini la riscossione del canone costerà 28 milioni di euro in due anni, alla faccia dello sconto di 13 euro annuali.
E’ stato sbandierato ai 4 venti che il Canone RAI quest’anno, grazie all’idea di riscuoterlo forzatamente in bolletta, è diminuito dal 113 a sole 100 euro rateali.
Sarebbe bello … se solo fosse vero!
Questa manovra del Governo infatti è stata pensata da alcune “menti eccelse” che forse consideravano le compagnie elettriche “enti di beneficenza” i quali avrebbero svolto il lavoro di “esattori” completamente gratis, anzi, addirittura pagando di tasca loro tutti gli interventi sui software di fatturazione e organizzativi necessari per riscuotere il Canone.
Le compagnie elettriche non hanno tardato nel suonare la sveglia a questi “sognatori”, battendo cassa per le spese sostenute.
Le compagnie elettriche quindi, ovviamente, non pagheranno le spese di adeguamento … lo Stato, naturalmente, non tira fuori un euro … chi rimane? Il solito contribuente, cioè noi.
Ma il bello è che ci faranno pagare questa “sovrattassa” sul canone di nascosto, zitti zitti, per lasciarci l’illusione di aver avuto uno sconto. Perché affermiamo questo?