Ti piace o no il cambio dell’ora? Ti crea disagi? Aboliresti l’ora solare per evitare i disagi dovuti al cambio di orario? Rispondi al sondaggio in fondo a questa nota.

E’ finita l’ora legale ed è tornata l’ora solare, e cioè cambia l’ora: alle tre di questa mattina le lancette dell’orologio sono state riportate indietro di  1 ora .

Innanzitutto vi ricordiamo, per evitare errori, di far attenzione ad alcuni tipi di dispositivi elettronici, specialmente quelli connessi ad internet: non occorrerà modificare l’orario degli smartphone e dei pc programmati in modo da compiere la variazione dell’ora in automatico.

Significa anche che “abbiamo dormito un’ora in più”.

A marzo l’ora era stata spostata in avanti (l’ora legale, appunto) per sfruttare meglio la luce solare nelle ore del tardo pomeriggio e della sera a scapito di quelle del primissimo mattino, per ragioni di risparmio energetico.

Vogliamo regalarvi qualche curiosità sul cambio dell’ora.

Tecnicamente, l’ora “cambia” soltanto quando da solare diventa legale, nell’ultima domenica di marzo, perché è quello il momento in cui gli stati dell’Unione Europea introducono un cambiamento nella misurazione ufficiale del tempo.

L’ora legale è stata introdotta per la prima volta nel 1916, con il decreto legislativo n. 631 del 25 maggio: fu abolita e ripristinata diverse volte e adottata definitivamente con una legge del 1965 e applicata nel 1966, in periodo di crisi energetica.

Nel 1981 la durata dell’ora legale venne estesa da quattro a sei mesi, e da allora viene introdotta nell’ultima domenica di marzo.

Nel 1996 è stato introdotto un ulteriore prolungamento di un mese, insieme al resto d’Europa: la fine dell’ora legale è stata così spostata all’ultima domenica di ottobre. L’ora legale entra in vigore, contemporaneamente, in tutti gli stati dell’Unione Europea.

L’ora legale, intuizione di Benjamin Franklin, ci ha fatto risparmiare parecchio, finora. In effetti, sarebbe più corretto chiamarla daylight saving time, cioè orario di risparmio della luce diurna.

Secondo alcune stime, non confermate con certezza, ogni anno, grazie all’adozione dell’ora legale, abbiamo salvato circa 550 milioni di kilowattora, una quantità di energia corrispondente al fabbisogno annuo medio di 180mila famiglie, quantificabile in oltre 90 milioni di euro.

Con l’inverno alle porte, comunque, i vantaggi dell’ora legale vengono meno: a fronte di un’ora di luce risparmiata al tramonto, se ne perde una all’alba. Sostanzialmente, è questo il motivo per cui si torna all’ora solare.

Alcuni hanno proposto, in passato, di abolire l’ora solare, modificando la direttiva 2000/84/Ce e mantenendo l’ora legale tutto l’anno, con lo scopo di evitare definitivamente il disagio e il costo del cambio di orario, che sicuramente c’è, per quanto nessuno l’abbia ancora quantificato.

Ora, dopo che vi siete goduti la vostra ora di sonno extra, che ne direste di dirci come la pensate?

Abolireste o no l’ora solare?

Clicca qui per rispondere al sondaggio

Bastano pochi secondi.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *