Apprendiamo con piacere, anche se sempre per il tramite della stampa, che l’Assessore Campidonico “ha convocato per il 1° dicembre Medio Tirreno, Hcs e Siit per verificare gli eventuali interventi da mettere in campo”.

Ci complimentiamo con l’assessore, sempre puntuale, ma ci chiediamo come mai non abbia pensato ad invitare, a tale vertice, oltre a chi l’acqua la distribuisce, anche chi la consuma.

Riteniamo che, sicuramente, le iniziative che verranno dibattute in tale sede porteranno solo vantaggi per la salute dei cittadini, e non comporteranno aggravi di spesa in bolletta, ma anzi, in caso di ordinanza di non potabilità, ci sarà anche un calo della bolletta idrica.

Siamo certi che oltre a discutere su come limitare il livello di arsenico nell’acqua, siano già stati previsti in scaletta spazi di discussione su come non far ricadere eventuali costi sulla cittadinanza, e su come risarcirli in caso di periodi di non potabilità, e quindi appare ovvio che la presenza all’incontro di rappresentanti di un ente posto a tutela dei consumatori possa solo essere una garanzia in più per i cittadini, o no?

Aspettiamo quindi fiduciosi un invito da parte dell’Assessore a partecipare, o quantomeno ad assistere, a tale incontro, al fine anche di riferire, come voce indipendente, quanto deciso.

Se l’Assessore non riterrà opportuno invitarci, noi non sapremo come interpretare questa dimenticanza, ma i cittadini forse si.

—————————————————————————————————————————-

Nuovi Sviluppi: Siamo stati invitati al Summit sull’arsenico nell’acqua di Civitavecchia

Di admin

Un pensiero su “Civitavecchia: Vertice sull’arsenico nell’acqua, e i consumatori?”
  1. Lottiamo per la vita, non è possibile restare indifferenti alla rovina del nostro pianeta. Sono campana, so che l'indifferenza e la fiducia nelle istituzioni ha portato il degrado della mia bella terra, ma nella mia città sta avvenendo la stessa cosa, centrale a carbone e l'arsenico nell'acqua. Ma non ci stanno dicendo da anni che l'inquinamento tocca le falde acquifere e allora di cosa ci meravigliamo? Ci parlano di prevenzione ai tumori e poi? Siamo soli, sappiamo che moltissimi tumori sono legati all'inquinamento. Circa 20 anni fa una mia amica di Parete (CE), ha dovuta lasciare la sua terra e vendere le sue campagne perchè morivano tutti di tumore in quanto la camorra e i politici che sapevano interravano prodotti tossici. Lei scappò e purtoppo è venuta ad abitare qui. La storia si ripete….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *