Vogliamo esprimere il nostro plauso al Consiglio Comunale e al suo Massimo Esponente, il Sindaco, che si sono schierati contro la richiesta di autorizzazione che poteva aprire la strada ad altro carbone a Civitavecchia, oltre a permettere, nell’immediato, l’esercizio continuo di un altro gruppo, con le conseguenti emissioni.
Apprendiamo anche, con piacere, che la conferenza dei servizi all’unanimità ha recepito, come prescrizione, le richieste del Comune di Civitavecchia, ma, forse è ancora prematuro cantar vittoria.
Altre riunioni ci saranno, altri incontri si faranno e giungerà, forse, il momento della contrattazione. Noi di MDC ci auguriamo che tale momento non giunga mai in quanto consideriamo la salute un bene NON CONTRATTABILE e NON COMPENSABILE, soprattutto quando si parla di Ambiente e di salute futura dei nostri figli.
Per questo manteniamo attiva la petizione, ed invitiamo i cittadini a firmarla, fino a quando non avremo la pronuncia ultima del Ministero e di eventuali ricorsi che verranno.
Ricordiamo che è possibile firmare la petizione sul sito www.sportelloconsumatori.org e sui siti di quanti vorranno promuovere questa iniziativa completamente apartitica/apolitica.
Spendiamo un’ultima parola per esprimere, come MDC Comprensoriale, il nostro apprezzamento al pensiero del Sindaco di Tarquinia secondo cui il problema delle Centrali non può riguardare solo e soltanto il Comune di Civitavecchia, ma dovrebbero essere chiamati in causa tutti i Comuni del comprensorio sui quali possono ricadere le emissioni.
Credo che la petizione sia uno strumento importante per ribadire il nostro NO.
E' importante parlare con la gente e raccogliere quante più firme possibile, per arrivare almeno ad un migliaio.
Nella mia piccola esperienza, tra conoscenti, amici e colleghi, anche in una realtà lontana da grosse problematiche ambientali come Siena, dove vivo e lavoro, ho riscontrato molta sensibilità.
Ma tocca soprattutto a a noi difendere il nostro territorio: FORZA CIVITAVECCHIESI!!!