Come avere una mente più aperta e la sua importanza

Una prima cosa che bisogna chiedersi é capire quanto si é disposti ad accettare qualcosa di nuovo, come idee, cambiamenti ed esperienze.

Un requisito fondamentale é avere il coraggio di abbandonare vecchi pregiudizi e convinzioni, che in qualche modo non sono più in linea con la propria personalità, per far spazio alla persona di larghe vedute che vorresti essere.

Cambiare punto di vista, adattarsi a nuove situazioni ed esperienze portano l’individuo ad avere quella che viene chiamata “elasticità mentale”,che necessità però di una grande dose di curiosità; quando ci poniamo delle domande, la mente diventa più attiva, stimolando il pensiero e la riflessione, che ci portano molto spesso a guardare le cose sotto un’altra lente, sotto un’altra luce. La curiosità è l’anticamera della libertà, perché apre la mente alla conoscenza, a qualcosa che possiamo scoprire solo inseguendo questo stimolo e come disse Dan Brown “Solo i curiosi sono davvero innovativi”. Dunque avere una mente aperta significa anche liberare la propria testa dalle solite idee.

Le persone curiose hanno alcune caratteristiche che li rendono inconfondibili e in alcuni casi persino invidiabili dalle altre persone. Sono individui:

– Ricettivi, perchè hanno la capacità di porre attenzione ai suggerimenti o a ciò che gli alti hanno da raccontare;
– Tolleranti, perché disposta ad accettare stili di vita e credenze diverse dalle proprie. Sa accettare molti comportamenti differenti e non si sconvolge per le diversità altrui.
– Intraprendenti, perché sempre pronti a sperimentare qualcosa di nuovo che non hanno mai provato;
– Adattabili, perchè riescono a cambiare i propri comportamenti e atteggiamenti in maniera tale da affrontare al meglio qualsiasi evento nuovo;
– Non giudicano, infatti sono persone che seguono la dottrina “vivi e lascia vivere” perché trova molto fastidioso farsi imporre o imporre credenze, stili di vita, idee.

Ovviamente occorre sottolineare che essere di mentalità aperta non significa abbandonare completamente i propri principi morali e valoriali. Tuttavia può essere comprensbile che per molte persone possa essere difficile abbandonare le proprie convinzioni, anche perchè molto spesso esse identificano chi siamo e cosa pensiamo della realtà che ci circonda. Quando le proprie convinzioni sono minacciate e insultate solitamente ci mettiamo sulla difesiva e finiamo per non essere assolutamente disposti a prendere in considerazione un punto di vista differente; in questo modo non si é consapevoli che esse esprimono solamente la comprensione della nostra verità in un dato momento.
Avere una menta aperta ci impone di distinguere ciò che siamo, ciò che crediamo e quale sia la verità.

Chi non ha o non vuole avere una mente elastica, é una persona che non fa domande e non aggiorna le informazioni in suo possesso per scoprire la verità con i fatti, così non cerca mai di capire la causa di un problema e salta l’analisi di tutta la situazione.Tale comportamento, generalmente, si riversa nel non accettare altri modi di pensare, altri valori, altri principi e credenze diverse dalla propria.

Arrivati a questo punto, quali potrebbero essere delle azioni che potrebbero aiutarci ad avere una maggiore apertura mentale? Ecco alcuni consigli.
1. Stravolgi le tue abitudini: é ora di smettere di essere abitudinario e ripetitivo.
2. Fai quello che non conosci: molto spesso abbiamo paura di fare qualcosa di nuovo perchè siamo convinti che non ci diverti e aggradi.
3. Non avere paura: la frase “ho timore di fare questo…” bisognerebbe trasformala in “dato che non conosco, voglio vedere cosa succede”.
4. Non ti fidare mai al 100% di ciò che ti dicono gli altri: se non hai mai provato qualcosa, non puoi sapere se ciò che gli altri ti raccontano sia effettivamente così come lo descrivono, magari potresti sorprenderti.

Iniziare passo passo ad avere una mentalità aperta, porterà molto presto ad avere una vita più eccitante e soprattutto duversa dal passato. Anche i problemi sembreranno meno invalicabili dato che prenderai in considerazione più soluzioni per risolverli nella maniera più appropriata. Dunque non smettere di cercare nuovi modi di fare e di guardare le cose!



Fonte: CODICI: Come avere una mente più aperta e la sua importanza

Powered by WPeMatico

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *