Codici è stata l’unica Associazione Consumatori italiana a rendersi conto dell’importanza e del potenziale che questa tecnologia può avere nella sua applicazione sui diversi settori di business. “In questo siamo stati dei visionari – afferma Luigi Gabriele Affari Istituzionali Codici – alcune innovazioni, come in questo caso, vanno comprese e studiate e non seguite pedissequamente”.
Ma cos’è questa blockchain di cui tanto si parla? La blockchain nasce come sistema di disintermediazione finanziaria, un sistema che toglie potere ai pochi e lo dà ai molti in una logica dove uno vale realmente uno e c’è bisogno di un largo consenso dei partecipanti per poter cambiare le regole, le carte in tavola. È principalmente un sistema informatico che permette di far lavorare in maniera sicura più parti, senza bisogno di un regolatore centrale, basandosi su delle regole prestabilite.
Una cosa certa è che questo è un sistema molto complesso, ma con dei potenziali risvolti che andranno a rivoluzionare molti business, così come già fatto con il mondo dei pagamenti. Proprio per questo motivo nasce il ponte conBlockchainEdu, in modo da creare un canale di comunicazione diretto con la principale realtà italiana di esperti di questo settore e portare questi concetti anche ai consumatori. “La nostra attività di divulgazione fino ad oggi è stata svolta principalmente nel mondo accademico ed in quello istituzionale” – ha dichiarato Lorenzo Giustozzi, Presidente dell’Associazione BlockchainEdu – “ci siamo però resi conto di quanto invece sia importante portare questo tipo di educazione anche al consumatore, e proprio in quest’ottica siamo felici di iniziare questo percorso con Codici”.
Questa tecnologia promette di rivoluzionare non solo la concezione della finanza, ma anche quella di tanti altri settori. Ha ormai un innegabile ruolo di primo piano nei progetti di ricerca di grandi realtà, e si sta dimostrando un ottimo sistema per certificare e validare la proprietà e le transazioni di denaro. Tre elementi, che possono essere determinanti anche in altri settori, dall’alimentare a quello dell’energia, caratterizzano la blockchain: integrità del dato, trasparenza e tracciabilità.
Si tratta di un enorme potenziale che può essere incanalato in applicazioni che hanno un impatto diretto e misurabile sulla vita di tutti i giorni, inoltre, non vi piacerebbe avere il controllo diretto sui vostri soldi?
Fonte: CODICI: CODICI e BEN insieme per vederci chiaro su Blockchain e criptovalute
Powered by WPeMatico