In seguito al deragliamento del treno Cremona – Milano avvenuto il 25 gennaio, l’Associazione CODICI Lombardia ha avviato un’Azione Collettiva per risarcire i pendolari che erano presenti sul convoglio.
Le indagini degli organi competenti sono ancora in corso per far luce su quanto accaduto, ma i primi aderenti alla Class Action ci hanno riportato che: alcuni passeggeri di una carrozza hanno tirato il freno di emergenza, mentre altri hanno visto delle scintille provenire dalle ruote del mezzo. Sembrerebbe che il macchinista non se ne sia accorto e abbia frenato solo in un secondo momento. Sicuramente verrà inviato un esposto per indagare anche su quanto riportato dai pendolari coinvolti.
CODICI vuole ricordare a tutti i viaggiatori che si trovavano su quel treno è stato messo a loro disposizione un modello per aderire all’Azione di Classe e ottenere il risarcimento dei danni subiti, sia fisici che morali, come richiamato nelle condizioni generali di trasporto di Trenord. Il modulo è scaricabile dal sito www.codicilombardia.org
La vittoria di questa Class Action non sarebbe un avvenimento isolato, in quanto proprio l’anno scorso è stata vinta dall’associazione un’altra Azione di Classe relativa agli avvenimenti del dicembre 2012, quando in seguito a una modifica del software per la turnazione del personale si crearono ritardi e soppressioni per 2 settimane. Si tratta di una vittoria storica in quanto è stata la prima Azione in tema di trasporti ad aver riconosciuto i diritti dei viaggiatori.
Vogliamo nuovamente rinnovare il cordoglio per le vittime e un pensiero per chi è in ospedale.
Per tutti coloro che desiderano maggiori informazioni e assistenza in questa situazione CODICI Lombardia è reperibile via telefono allo 02. 3650 3438 e via mail a sportello.lombardia@codici.org
Ufficio stampa CODICI Lombardia
Powered by WPeMatico