Hai il sospetto che ti siano stati scalati dei soldi indebitamente? Riaccendi il tuo telefono dopo tempo di non utilizzo e ti ritrovi con il credito a zero?
Rivolgiti a Codici per verificare gli addebiti, chiederemo agli operatori il dettaglio del tuo traffico telefonico.
Ritorniamo a parlare dei servizi #svuotacredito e di tutti i “servizi a valore aggiunto o a contenuto” che stanno raggiungendo un livello allarmante tra gli utenti e risultano fuorvianti per un mercato degno di essere definito trasparente ed efficace.
Com’è noto, la facilità con la quale si cade nella truffa è strabiliante, basta sfiorare un banner o stare sulla pagina di un articolo per più di un minuto, e ci si ritrova attivato un servizio mai richiesto, ad un costo medio di 4,99€ settimanali, che vengono prontamente scalati dal vostro credito. La semplicità di attivazione non corrisponde quasi mai alla trasparenza o alla altrettanta semplicità nella disattivazione.
Per disattivare gli abbonamenti, infatti, il consumatore è costretto quasi sempre a chiedere la nostra assistenza perché diventa incomprensibile, o quasi mai identificabile, la modalità per disattivare. Come pure, è altrettanto inconcepibile la eccessiva discrezionalità che gli operatori adottano per stabilire chi e quando si abbia diritto ad un rimborso.
Alcune indicazioni utili su come disattivare e richiedere il denaro:
1) per disattivare: dal 1° novembre è in funzione il numero unico nazionale 800.44.22.99 (solo dal cellulare interessato), in caso di difficoltà chiamare Codici Associazione Consumatori allo 06.55301808 oppure scriveteci a: http://www.codici.org/telefonia.html
2) per richiedere il rimborso: chiamare il numero assistenza clienti del proprio operatore. Nel caso in cui facciano storie o non vogliano restituire il denaro, oppure dicano di non riuscire a risalire al dettaglio del credito, o ancora non riusciate a risalire da soli tramite app, nonostante ve lo abbiano consigliato, chiamate Codici -Associazione Consumatori allo 06.55.301808 oppure contattateci al link dei reclami: http://www.codici.org/telefonia.html
Per renderci conto dell’entità della situazione, ecco i numeri dell’osservatorio Codici: 5 euro, mediamente ogni sei mesi, sottratti inconsapevolmente ai consumatori, per 45 milioni di sim, che fanno un totale di 450 milioni di euro ogni anno. E attenzione, si tratta di stime prudenziali. Supponiamo che il numero salga vertiginosamente, considerando che in Italia le sim sono 90 milioni e i servizi svuotacredito vengano attivati almeno 2 volte nel corso di un anno.
Codici lancia la campagna “Ricaricati con Codici”, se anche tu hai il sospetto che ti siano stati scalati dei soldi indebitamente, scrivici a segreteria.sportello@codici.org oppure contattaci scrivendoci a http://www.codici.org/telefonia.html
L’Associazione Codici chiederà agli operatori di fornirti il dettaglio del traffico dati per verificare la correttezza degli addebiti.
Powered by WPeMatico