Spesso pensiamo che lo zucchero di canna sia più salutare dello zucchero bianco, ma questa è un falso mito, infatti è zucchero a tutti gli effetti ed è ugualmente raffinato.
Una leggera differenza che lo contraddistingue da quello bianco è che, oltre al saccarosio, vi è una piccola percentuale di melassa (la parte più ricca di nutrienti della canna da zucchero, considerata invece lo scarto nella produzione del dolcificante, per saperne di più—> http://www.spazioconsumatori.tv/pots-pans/item/2873-la-melassa-superfood.html) che gli fornisce un sapore più caratteristico.
Non c’è una grande differenza anche rispetto alle proprietà e agli effetti sul corpo tra zucchero bianco e zucchero di canna, infatti, calorie, indice glicemico e impatto sull’organismo sono equivalenti.
Per avere uno zucchero non raffinato dobbiamo scegliere quello integrale di canna, che è molto diverso da quello bianco e di canna. Deriva sempre dalla canna da zucchero ma non subisce nessun processo di raffinazione, quindi risulta molto più ricco di vitamine e minerali. Inoltre su 100 grammi di prodotto contiene oltre 100 calorie in meno rispetto allo zucchero bianco e allo zucchero di canna lavorato.
Fonte: CODICI:
Powered by WPeMatico