Codici Frosinone allerta i cittadini sulla nuova Agenzia delle Entrate - Riscossione
“Dal 1 Luglio attenderemo che vada in soffitta Equitalia Servizio Di Riscossione Spa e diventi operativa Agenzia delle Entrate Riscossione.

Certamente nulla di positivo per i contribuenti, difatti l’ente accertatore avrà anche il ruolo di riscossore. La sbandierata cancellazione di Equitalia in realtà renderà ben più incisiva e gravosa la Riscossione, difatti non possiamo dimenticare che Agenzia delle Entrate ha in database i conti in banca del contribuente e quindi può facilmente procedere ad un pignoramento presso gli istituti bancari. La normativa dice che formalmente l’ufficio di Riscossione non può accedere alle informazioni dell’accertatore ma si lascia un margine di operatività al riscossorre che ci lascia perplessi e pessimisti.

Certo riteniamo che vadano perseguiti gli evasori ma pure conosciamo i punti oscuri della Riscossione nostrana. Temiamo molto lo strumento della notifica alla casa comunale di cui fino ad oggi il riscossore ha fatto gran uso e con il quale a volte è stato interdetto il diritto di difesa del contribuente. Abbinare tale strumento alla conoscibilità dei conti in banca potrebbe diventare davvero pericoloso.

Molto importante sarà la prevenzione per cui Codici Frosinone invita tutti i cittadini al proprio Sportello Provinciale di Via Brighindi 26 a Frosinone o presso le delegazioni di Alatri, Sora, Isola del Liri, Castro dei Volsci, Ceccano, Ferentino, Torrice e San Giovanni Incarico per richiedere uno screening della propria situazione fiscale” – lo dichiara il Segretario Provinciale di Codici Giammarco Florenzani.



Fonte: CODICI: Codici Frosinone allerta i cittadini sulla nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione

Powered by WPeMatico

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *