Codici Frosinone diffida gli Istituti Scolastici superiori a chiedere ulteriori contributi obbligatori per l'iscrizione

La segreteria Provinciale Codici di Frosinone ha inviato all’Ufficio Scolastico Regionale richiesta di apertura di un’indagine ufficiale sulla pratica messa in atto da molti istituti superiori della Provincia di Frosinone, di richiedere per l’iscrizione degli alunni, oltre alla tassa ministeriale, un ulteriore contributo mascherato come volontario ma che volontario sembra proprio non essere.

 

“Andremo in fondo alla vicenda dei contributi cosiddetti volontari richiesti da molti Istituti Superiori della Nostra Provincia per iscrivere i ragazzi all’anno scolastico. Intanto abbiamo chiesto di inviare una diffida a tutti i presidi affinchè non si  richiedano come obbligatori contributi che obbligatori non sono. E’ incredibile che genitori, che magari sono in difficoltà economiche, si possano veder rifiutare l’iscrizione del loro figlio se danno come contributo volontario cifra inferiore ad 80 euro. Questo tipo di scuola non può definirsi scuola pubblica e le carenze gli Istituti devono comprendere che non possono far ricadere sugli alunni e sulle famiglie le carenze del Ministero Dell’Istruzione. Il rischio che si corre è una lesione gravissima del diritto alla studio costituzionalmente garantito. 

Lo sportello Provinciale Codici di Frosinone di Via Brighindi 26 è a disposizione di tutte le famiglie a cui sono state fatte richieste obbligatorie per l’iscrizione dei figli all’anno scolastico e che vogliano richiedere quanto versato come un contributo obbligatorio mascherato da volontario” – dichiarano gli avvocati Giammarco Florenzani e Roberto Tofani, rispettivamente Segretario Provinciale di Codici  Frosinone e Responsabile Ufficio Legale Provinciale di Frosinone.



Fonte: CODICI:

Codici Frosinone diffida gli Istituti Scolastici superiori a chiedere ulteriori contributi obbligatori per l’iscrizione

Powered by WPeMatico

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *