Grande vittoria di Codici che per 10 anni ha ostinatamente difeso le fonti del Peschiera nel silenzio dei comitati

La sentenza tanto attesa, ed anche auspicata, è arrivata.

Il Commissario aggiunto per la liquidazione degli Usi Civici per Lazio, Umbria e Toscana Antonio Perinelli ha stabilito che l’area delle sorgenti del fiume Peschiera è gravata da usi civici.

“Adesso – afferma il Segretario Nazionale di Codici Ivano GiacomelliAcea Spa dovrà riconsegnare quei terreni al Comune di Cittaducale. È una vittoria per i consumatori. Per 10 anni abbiamo difeso ostinatamente le fonti del Peschiera. Abbiamo portato avanti questa lotta nel silenzio dei comitati per l’acqua pubblica, che fanno tanto i paladini, ma in questa vicenda sono stati latitanti con un silenzio assordante”.

Si apre ora una nuova pagina nella vicenda della gestione delle fonti di quello che è considerato l’acquedotto di Roma, cedute ad Acea Spa con una delibera del consiglio comunale di Cittaducale risalente al 2003.

“Il ricorso della nostra Associazione è stato accolto – dichiara l’Avvocato di Codici Carmine Laurenzano – con questa sentenza il Commissario ha disposto l’annullamento di tutti gli atti che riguardavano i terreni delle fonti del Peschiera, che sono demaniali e quindi dovranno tornare da Acea Spa al Comune di Cittaducale”.



Fonte: CODICI: Grande vittoria di Codici che per 10 anni ha ostinatamente difeso le fonti del Peschiera nel silenzio dei comitati

Powered by WPeMatico

Di admin