Torta di mele e cocco all'acqua (senza glutine & vegan)

In questo periodo mi capita di leggere articolo sponsorizzati che pubblicizzano integratori, pantacollant dimagranti-anticellulite, tisane miracolose e altri prodotti di improbabile efficacia.

La cosa che mi lascia sconcertata però non è il prodotto stesso ma la gente che ci crede e chiede quanto costa, dove si può trovare, se ci sono taglie per tutti!

Insomma tutti vorrebbero essere in forma o ritrovarla ma restando comodamente seduti sul divano e possibilmente mangiando qualunque cosa.

Quando vedo decantare un prodotto descritto come sano, senza olio di palma o altri ingredienti sgraditi vado subito a cercare la lista degli ingredienti e credetemi, solitamente non sono ingredienti salutari.

Forse non ci sarà l’olio di palma ma sicuramente quantità esagerate di zuccheri diversi, additivi, conservanti tossici che non voglio nemmeno vedere da lontano e altri ingredienti superflui.

Mi chiedo come sia possibile preparare in casa delle barrette energetiche assolutamente sane che durano anche a lungo senza contenere conservanti, e invece nell’industria alimentare non sia possibile trovarne di salutari al 100%

Giusto per fare un esempio, questa è la lista degli ingredienti delle “BARRETTA PROTEICA EXTRA CIOCCOLATO” di Foodspring troppo ricca di proteine del latte prima di tutto, poi dolcificanti, emulsionanti, ma leggete voi stessi e ditemi se mangereste una cosa del genere, io no.

INGREDIENTI (Soft Caramel)

Proteine del latte, agente umidificante (glicerina), cioccolato al latte con dolcificante (dolcificante (maltitolo)), burro di cacao, latte intero in polvere, pasta di cacao, emulsionante (lecitina di soia, aromi naturali) (15,4%), ripieno al gusto di caramello (agente di carica (polidestrosio)), burro di cacao, latte magro in polvere, stabilizzatori (xilitolo), olio di semi di girasole, sale, emulsionante (estere di acido citrico) (14%), olio di semi di girasole, Whey Crispies (proteine del siero di latte, farina di riso, emulsionanti (lecitina di soia)), burro di cacao, cacao grezzo in polvere disoleato, acidificante (acido citrico), sale, aromi naturali, addensante (gomma arabica), dolcificante (glucosidi dello steviolo), emulsionante (lecitina di soia)

Innanzitutto la lista è interminabile e già per questo non la prenderei in considerazione, poi mi sembra non ci sia altro da aggiungere.

Meglio passare alla ricetta del dolce di oggi che è sicuramente più salutare ma davvero eccezionale nel gusto e nella consistenza.

INGREDIENTI:

* farina di riso gr. 100

* farina di grano saraceno gr. 90

* fecola gr. 20

* cocco rapè gr. 50 + q.b.

* mele renette 2 grandi

* olio di girasole gr. 80

* zucchero integrale di canna gr. 70 + q.b.

* acqua ml. 200

* lievito per dolci bio 1 bustina

* scorza di 1 limone grattugiata

Lavate e asciugate le mele.

In una ciotola capiente versate lo zucchero e l’olio e mescolate con le fruste elettriche sciogliendo bene lo zucchero.

Aggiungete le farine, la fecola, il cocco e il lievito e, aggiungendo l’acqua a filo, mescolate ancora con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto cremoso.

Accendete il forno ventilato a 180°.

Aggiungete all’impasto la scorza di limone e amalgamate.

Sbucciate ed affettate le mele sottilmente, poi aggiungetele all’impasto tenendo da parte la quantità sufficiente per ricoprire la superficie, circa mezza mela se grossa altrimenti ¾

Aggiungete le mele affettate all’impasto e mescolate bene, girando delicatamente ma più volte, per inglobare bene tutte le fette.

Versate l’impasto in una tortiera da 24-25 cm. rivestita con carta da forno, livellate e decorate la superficie con le fette di mela avanzate, distribuite sopra una cucchiaiata di zucchero e una di cocco.

Cuocete per 40 minuti, ma controllate la cottura perché ogni forno ha i suoi tempi.

Io l’ho già fatta due volte ultimamente e ambedue le volte era perfettamente cotta dopo 40 minuti esatti.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella prima di servire.

Questa torta vi stupirà, è così morbida e gustosa da sembrare quasi cremosa!



Fonte: CODICI:

Torta di mele e cocco all’acqua (senza glutine & vegan)

Powered by WPeMatico

Di admin