Varie tipologie di finanziamenti bancari: come districarsi tra le molteplici opportunità a disposizione dei richiedenti credito? Una guida completa: ecco come, perché e quando chiederli
Il prestito, è un finanziamento che un istituto o una società di credito autorizzata (detta mediatrice o mediatore come ad es. una banca) concede solo previa verifica di garanzie che il debitore è tenuto ad esibire. Tale operazione è fondamentale per la banca che deve assicurarsi di trattare con un soggetto che possa vantare un basso profilo di rischio.
In tal caso il prestito può essere:
· Garantito. Tale tipologia di finanziamento prevede una garanzia a copertura dei rischi di insolvenza, garanzia che di solito non è richiesta dai classici prestiti personali.
· Non garantito. Si tratta di un finanziamento concesso a favore di un soggetto in virtù delle proprie qualità personali o della redditività della propria azienda. Per questi finanziamenti non è prevista alcuna garanzia reale per ottenere i fondi.
Il prestito inoltre può essere finalizzato e non finalizzato.
La caratteristica principale che distingue queste due tipologie di prestito è basata sul metodo di erogazione e sulla modalità di restituzione della somma di denaro finanziata.
1) Nel caso dei prestiti finalizzati: il cliente è obbligato all’acquisto di un bene di consumo specificando comunque la finalità del prestito, e mettendo necessariamente a conoscenza l’istituto finanziatore;
2) Nel caso di prestiti non finalizzati il cliente non ha alcun vincolo di destinazione, ed è libero di disporre della somma richiesta in prestito con maggiore libertà d’azione e per qualsiasi fine.
Gli istituti di credito erogano finanziamenti in varie forme, che si differenziano per durata, scopo e in base alle garanzie che la banca richiede.
Un buon esempio è quello fornito dai Finanziamenti e prestiti di IBL Banca, tra i quali è possibile trovare un’offerta completa e diversificata nel ramo, studiata appositamente per venire incontro alle necessità del singolo richiedente.
Ecco di seguito riassunte le diverse tipologie di finanziamenti e prestiti offerti:
· Cessione del Quinto. Il prestito con Cessione del quinto prevede la possibilità di richiedere un finanziamento da restituire con rate trattenute direttamente dallo stipendio o dalla pensione.
· Prestito Personale. Con un Prestito personale si possono richiedere dai 2.000 ai 60.000 euro per realizzare dei progetti, grandi o piccoli che siano.
· Prestito con delega. Con il Prestito con delega si può richiedere una somma ulteriore anche se si ha già un finanziamento in corso. Si può infatti affiancare questo prestito alla Cessione del quinto.
IBL Banca, per fornire una panoramica accurata sull’argomento, ha ideato un’infografica informativa che permette di conoscere meglio, e in maniera semplificata, le differenze tra le varie tipologie di prestiti disponibili.
Fonte: CODICI: Finanziamenti bancari: ecco come, perché e quando chiederli
Powered by WPeMatico