Mi piacciono molto anche semplicemente conditi con olio e serviti con riso o pasta, ma spesso mi invento qualche ricetta sfiziosa ma solo per mio divertimento personale.
I legumi non hanno bisogno di presentazioni scenografiche, sono belli e buoni naturalmente.
Ultimamente ho scoperto la soia gialla, nel senso che ho iniziato a comprare i fagioli di soia secchi, quindi li cuocio dopo averli tenuti in ammollo una notte.
So che non tutti amano la soia e molto sono intolleranti, ma sono legumi ricchi di proteine e lecitina e la lecitina della soia ha un effetto protettivo per le arterie, previene l’innalzamento del colesterolo e protegge dalle malattie cardiovascolari.
I fagioli di soia sono amici delle donne perché contengono anche sostanze particolari come i fitoestrogeni, che hanno la capacità di regolare e riequilibrare gli ormoni; ad esempio sono utili per abbassare gli estrogeni durante la sindrome premestruale e di aumentarli nel periodo della menopausa.
Inoltre la soia favorisce la crescita della massa muscolare a scapito del grasso, perciò aiuta a restare magri, ad avere più muscoli che grasso, naturalmente se si adottano uno stile di vita ed un’alimentazione sana.
Questa volta ho usato i fagioli di soia per preparare dei gustosi burger da cuocere in forno.
Ecco gli ingredienti preparare 6 burger:
INGREDIENTI:
* fagioli di soia cotti gr.250
* spinaci gr. 450
* porro gr. 50
* carota 1 media
* sale q.b.
* semi di sesamo q.b.
* olio 2 cucchiai + q.b.
Prima di tutto dovete lasciare in ammollo la soia per tutta la notte, possibilmente con un cucchiaino di bicarbonato.
Sciacquate la soia e mettetela in una pentola capiente, coprite di abbondante acqua fredda, portate a bollore e cuocete per circa 2 ore o comunque fin quando i fagioli sono teneri.
Cuocete e insaporite gli spinaci (anche surgelati) in padella, con due cucchiai di olio, con il porro affettato e la carota tagliata a dadini o a julienne se preferite, salate leggermente.
Nel frattempo riducete la soia in crema, con un mixer o tritatutto.
Quando la verdura è tenera, aggiungetela alla soia, salate leggermente e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Rivestite la leccarda con carta da forno e con un coppa pasta formate i burger, e adagiateli sulla carta, potete formare i burger anche con le mani facendo prima una sfera e poi schiacciandola con il palmo della mano.
Spennellate la superficie dei burger con olio e distribuite sopra una manciata di semi di sesamo.
Cuocete in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti.
Io li ho serviti con riso Basmati ai semi di girasole e lino, squisita cena.
Fonte: CODICI:
Powered by WPeMatico