Il fenomeno dei cosplayer

Chi sono i cosplayer?

 

Il termine cosplay deriva dall’inglese “costume” e “play” ed è la moda di travestirsi da personaggi di fumetti e videogiochi. Nasce nel 1983, in Giappone, dove dei fanatici del manga hanno cominciato a travestirsi dai loro personaggi preferiti imitandone anche le movenze e il carattere.

Dietro il cosplay c’è un business fatto di negozi specializzati in travestimenti anche molto costosi e di trucchi, per un travestimento ben riuscito sono necessarie delle ore, e a volte i vestiti sono realizzati a mano proprio dai cosplayer. 

Per interpretare al meglio un personaggio le persone studiano attentamente tutte le loro caratteristiche. Nelle fiere che si svolgono in tutto il mondo sembra di essere in una relatà alternativa, dove Gandalf può incontrare la Sirenetta e farsi una foto insieme.  

La scelta di un personaggio piuttosto che di un altro è dovuta al gusto personale e alla vicinanza alla propria personalità, ma è anche divertente vestire i panni di personaggi sempre diversi.

Maggiormente a praticare il cosplay sono i giovani adulti, anche perchè è un fenomeno che è sbarcato in Italia abbastanza recentemente. 

Tramite questo fenomeno oggi si riesce a trasformare il virtuale in reale!



Fonte: CODICI: Il fenomeno dei cosplayer

Powered by WPeMatico

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *