E’ questo che mi diverte, modificare o sostituire qualcosa per vedere se quel piatto riesce meglio, o è più morbido, oppure si conserva fresco più a lungo.
A volte invece mi fisso su un ingrediente particolare e devo trovare assolutamente una ricetta da preparare con quel prodotto specifico.
Il chiodo fisso di questa settimana è stato il burro di semi di girasole, mi sono detta che se con i semi si produce l’olio è sicuramente possibile produrre il burro.
Sono iniziate le ricerche e le valutazioni delle diverse ricette di varie nazionalità, perché devo accertarmi che una ricetta sia fattibile, che sia mangiabile, e che sia soprattutto squisita.
Il procedimento per la preparazione del burro di semi o frutta secca o più o meno simile, servono un robot da cucina e pazienza.
Ho voluto realizzare il burro di semi di girasole perché avevo intenzione di preparare dei biscotti un po’ alternativi e devo dire che mi sono piaciuti molto.
Sono friabili ma nello stesso tempo compatti e morbidi, con un gusto insolito ma decisamente goloso.
Per quanto riguarda il burro è meglio nasconderlo altrimenti si divora a cucchiaiate tanto è gustoso.
Per preparare circa 20 biscotti sono necessari questi ingredienti:
INGREDIENTI:
* farina di riso gr. 150
* burro di girasole gr. 110
* sciroppo di riso gr. 50
* olio evo 3 cucchiai
* bicarbonato 1 cucchiaino
* aceto di mele 1 cucchiaino
* sale ½ cucchiaino
* latte vegetale 2 o 3 cucchiai
* cannella 1 cucchiaino
In un contenitore versate il burro di girasole, lo sciroppo di riso, l’olio extra vergine di oliva, la cannella e 2 cucchiai di latte e mescolate bene.
In un’altra ciotola mettete la farina, fate un incavo al centro e mettete il bicarbonato e sopra l’aceto, fate spumeggiare poi mescolate bene.
Versate la farina nel contenitore con gli ingredienti umidi e mescolate bene, dovete ottenere un impasto solido ma morbido e lavorabile.
Se vi sembra troppo asciutto aggiungete anche il terzo cucchiaio di latte.
Quando avete inglobato bene tutti gli ingredienti, prelevate una piccola quantità di impasto e formate delle piccole sfere che andranno disposte sulla leccarda rivestita di carta forno.
Accendete il forno a 200°.
Tenetele leggermente distanziate perché poi vanno schiacciate leggermente con il dorso di una forchetta se vi piace, per imprimere il disegno dei rebbi, oppure con la punta delle dita o con il fondo di un bicchiere, fino a raggiungere lo spessore di 3-4 millimetri.
Terminate di lavorare l’impasto e quando il forno raggiunge la temperatura cuocete per 10 minuti.
A cottura ultimate sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Si conservano per una settimana in dispensa, in un contenitore chiuso.
conservano per una settimana in dispensa, in un contenitore chiuso.
Fonte: CODICI:
Powered by WPeMatico