La sicurezza stradale è in parte influenzata anche dalle scelte alimentari e dal consumo di particolari cibi. La notizia riporta in luce uno dei temi più complessi e delicati da affrontare, ovvero l’elevato numero di incidenti che continuano a registrarsi sulle strade italiane, esponendo ad elevati rischi anche coloro che si trovano nelle vicinanze. Proprio per garantire un maggiore livello di sicurezza, tutte le compagnie assicurative hanno ampliato la loro offerta, inserendo particolari clausole mirate a tutelare non solo i veicoli ma anche i soggetti coinvolti. Chi fosse interessato ad ampliare la propria copertura, potrà mettere le assicurazioni auto presenti sul mercato a confronto e valutare quanto siano diversificate le garanzie offerte in materia di sicurezza.
La sicurezza stradale: nuove iniziative
Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo delicato problema, si terrà presso il palazzo dei Congressi dell’Eur di Roma, i prossimi 28 e 29 marzo, il “Dieta Live 2015”, l’evento interamente dedicato all’universo dell’alimentazione. Tra i tanti eventi in programma ci sono anche alcuni approfondimenti per spiegare come i consumi alimentari possono migliorare il nostro benessere psico-fisico e quindi anche la capacità di mantenere elevati i livelli di attenzione anche alla guida. Per conoscere le ultime disposizioni in materia di sicurezza basta visitare il sito della Polizia Stradale, in cui è possibile trovare le ultime novità e tanti consigli utili.
Non solo abuso di alcool, la sicurezza stradale sarebbe in parte influenzata dalle scelte che si fanno a tavola. La prima regola da applicare prima di mettersi in viaggio è quella di consumare un piatto leggero, sempre qualche ora prima rispetto al momento della partenza. Oltre al vino e alla birra, sono anche sconsigliati cibi fritti e piatti ricchi, magari accompagnati da condimenti grassi. Meglio privilegiare il consumo di frutta di stagione e di verdura, oppure pasta o riso, ma sempre in quantità ridotte e con condimenti leggeri.
I rischi maggiori
Tra le conseguenze più pericolose che possono manifestarsi dopo aver consumato un pasto particolarmente “pesante”, ci sarebbe il noto “colpo di sonno”. Si tratta di una reazione naturale del nostro fisico, infatti investendo una buona parte dell’energia nel processo digestivo diventa inevitabile il calo dell’attenzione. A tal proposito sarebbe utile sfatare anche il luogo comune del “buon caffè”, considerato da molti come un infallibile rimedio per affrontare il viaggio.
Tra gli altri miti da sfatare ci sarebbe anche quello della musica ad alto volume o della boccata d’aria fresca. L’unico modo per combattere lo stato di sonnolenza è riposarsi. Il “colpo di sonno” rappresenta infatti una delle cause più pericolose, alla base di moltissimi incidenti. Quando si avverte un senso di stanchezza, un rallentamento nella prontezza di riflessi, l’unica soluzione è fermarsi in una zona sicura e riposare qualche minuto. Un dovere per la propria sicurezza e per quella degli altri.