Ognuno con il suo stile, ognuno con il suo metodo, ognuno con la sua storia, chi direttamente, chi indirettamente, ma alla fine … i candidati risposero alle 5 domande poste dalla nostra Associazione, ma soprattutto, risposero a VOI CITTADINI, perché le 5 domande nascono dai problemi che ci raccontate ogni giorno allo Sportello.
Come ruolo ora l’Associazione si fa da parte e vi riporta le risposte date dai Candidati: a Voi il giudizio e la scelta di chi dovrà Amministrare la Citta nei prossimi anni.
Si impegnano i Candidati a Sindaco a sospendere la riscossione di queste tasse straordinarie e a ridiscuterle con le Associazioni di Consumatori rappresentative nel territorio?
Candidato Tidei (PD): “E naturalmente confermo quello che ho detto sulla Tia. Quella del 2008 è illegittima e quella del 2011 verrà restituita come avevamo previsto in bilancio.” (Stralcio da BigNotizie)
Candidato Cozzolino (M5S): Noi del Movimento 5 Stelle non facciamo false promesse come l’abolizione della TIA, dell’IRPEF ecc.., ma amministreremo Civitavecchia ascoltando e dialogando con i cittadini attraverso le associazioni di consumatori che li rappresentano. Pertanto attueremo tutte le azioni necessarie tese ad evitare un ulteriore aggravio fiscale a danno dei cittadini, ma quello che poi sará effettivamente possibile fare dipenderà da un’attenta analisi del bilancio comunale.
Si impegnano i Candidati a Sindaco a riprendere il percorso del MicroCredito e della riscossione RATEALE delle tasse arretrate?
Candidato Tidei (PD): Nessuna risposta pervenuta. Precisazione ad onor del vero il percorso del MicroCredito si era avviato sotto l’Amministrazione TIDEI. Percorso non terminato a causa della caduta della Giunta.
Candidato Cozzolino (M5S): Come sappiamo il MicroCredito è uno strumento rivolto a chi non riesce ad accedere al credito tradizionale a causa di mancanza di garanzie reali. Esso costituisce un efficacissimo strumento che mette nelle condizioni i cittadini onesti di provvedere al pagamento a rate delle tasse arretrate. Nei paesi in via di sviluppo e, grazie al movimento 5 stelle anche in Sicilia, sta dando ottimi risultati, quindi promuoveremo il percorso del microcredito anche a Civitavecchia.
Si impegnano i Candidati a Sindaco ad istituire finalmente la Consulta Comunale dei Consumatori/Utenti ed i tavoli permanenti di controllo dei Servizi Pubblici Locali?
Candidato Tidei (PD): Nessuna risposta pervenuta. Ad onor del vero durante la giunta Tidei, per la questione dei TAXI al porto, venne fatta partecipare alle riunioni un’Associazione ESTRATTA A SORTE … peccato, non fummo fortunati nell’estrazione, ma qualcuno, almeno in quel caso, c’era a curare gli interessi dei Cittadini.
Candidato Cozzolino (M5S): Noi del Movimento 5 Stelle ci impegneremo ad istituire la Consulta Comunale dei Consumatori/Utenti ed i tavoli permanenti di controllo dei Servizi Pubblici Locali, poiché riteniamo più che legittimo il diritto dei cittadini di essere rappresentati non soltanto dai portavoce che sono stati eletti ma anche dalle associazioni a difesa dei consumatori più rappresentative per numero di soci nel territorio locale.
Si impegnano i Candidati a Sindaco a riorganizzare insieme alle AA.CC. i Parcheggi Blu ed il Trasporto Pubblico Locale?
Candidato Tidei (PD) : Nessuna risposta pervenuta. Mai nessun confronto con l’Associazione su questo tema.
Candidato Cozzolino (M5S) : Una buona parte delle numerosissime proposte che abbiamo raccolto dai cittadini per migliorare la nostra città (sintetizzate nel programma on-line del M5S), è costituita dalla sezione relativa alla viabilità, pertanto in merito a questa risposta si invita a fa riferimento al suddetto programma.
Si impegnano i Candidati al Sindaco a creare un Incubatore d’Impresa ed uno Sportello per il MicroCredito a Civitavecchia?
Candidato Tidei (PD) : Nessuna risposta pervenuta.
Candidato Cozzolino (M5S) : Gli incubatori d’impresa sono strutture che accelerano il processo di creazione di imprese innovative. Attraverso l’utilizzo di infrastrutture comuni e l’erogazione di servizi specifici a sostegno del business, gli incubatori offrono opportunità di crescita professionale per i giovani, quindi riteniamo che potrebbero essere strumenti molto validi per rilanciare l’occupazione, che purtroppo a Civitavecchia versa in condizioni drammatiche.
Per chi volesse approfondire sul sito www.sportelloconsumatori.org sono presenti le 5 domande ed i motivi per i quali sono state scelte.
Tanto dovevamo ai Cittadini, ed è stato un piacere adempiere a nostro DOVERE di pungolo delle Istituzioni. Ora dall’Associazione possiamo e DOBBIAMO fare silenzio, aspettare gli esiti, e conoscere chi sarà il Sindaco di tutta la Città con in quale confrontarci.
Vi lasciamo solo con un invito ad andare a votare. Il danno peggiore che un Cittadino possa fare a se stesso è “scegliere di non scegliere”.
Buon Voto a Tutti ed un in bocca al lupo ai Candidati, e che vinca il migliore … per i Cittadini e la Città, ovviamente.