Da un\u2019analisi statistica emerge che sarebbero 5 milioni<\/strong> i morti<\/strong> stimati a causa della scarsa qualit\u00e0 delle cure; 3,6 milioni sono dovuti al mancato utilizzo dell’assistenza sanitaria. La scarsa qualit\u00e0 dell’assistenza sanitaria \u00e8 un importante fattore di eccesso di mortalit\u00e0 in tutte le condizioni, da malattie cardiovascolari e lesioni a disturbi neonatali e trasmissibili. \u201c\u00c8 necessario tornare\u00a0 a livelli di qualit\u00e0 del servizio sanitario pubblico italiano, che negli ultimi anni si \u00e8 andato perdendo a causa della cattiva gestione delle risorse \u2013 afferma il Segretario Nazionale di CODICI Ivano Giacomelli<\/strong>, che prosegue \u2013 l\u2019aumento di spesa per la sanit\u00e0 privata, che sta raggiungendo quella pubblica \u00e8 un campanello d\u2019allarme da non sottovalutare e i recenti casi di malasanit\u00e0 che si verificano da Nord a Sud, in tutta la penisola, sono la prova tangibile del fatto che non si stia andando nella direzione giusta. \u2013 Per concludere Giacomelli sottolinea la necessit\u00e0 di \u201criportare al centro il diritto del malato alle cure e all\u2019assistenza sanitaria adeguata\u201d.<\/p>\n La qualit\u00e0 del sistema sanitario deve essere migliorata: lo studio dimostra che migliorare la qualit\u00e0 del sistema sanitario \u00e8 una priorit\u00e0 immediata se i paesi sperano di riuscire a raggiungere l\u2019obiettivo di sviluppo sostenibile.<\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n <\/br>
L\u2019Associazione CODICI<\/strong> si batte da anni per il diritto alle cure dei malati, ha come obiettivo quello di monitorare la qualit\u00e0 dei servizi sanitari pubblici, raccogliendo testimonianze e dati. Nell\u2019ambito di questa problematica, l\u2019Associazione ribadisce la necessit\u00e0 di cambiare la legge sulla responsabilit\u00e0 medico-legale, a seguito delle cure mediche sbagliate.
Secondo la rivista The Lancet, la copertura sanitaria universale potrebbe evitare 8,6 milioni di morti all’anno, ma solo se l’espansione della copertura del servizio fosse accompagnata da investimenti in sistemi sanitari di alta qualit\u00e0.
Il dato riguardante i morti per malasanit\u00e0 \u00e8 cinque volte superiore rispetto alle morti annuali per Aids (pari a un milione) e oltre tre volte pi\u00f9 alto rispetto ai decessi per diabete (1,4 milioni).
Le cure<\/strong> di bassa qualit\u00e0 sono responsabili dell\u201984% delle morti cardiovascolari, della met\u00e0 delle malattie che colpiscono le donne durante o dopo il parto e del 61% di quelle che colpiscono i neonati.
Lo studio ha rilevato che quasi 8 milioni di persone muoiono ogni anno a causa della mancanza di accesso a cure adeguate.<\/p>\n
\nFonte: CODICI: Sono 5 milioni i morti all\u2019anno per malasanit\u00e0<\/a><\/p>\n