Internet in Mobilità: i Cittadini sono soddisfatti?

LaParolaAiCittadiniL’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, oltre agli utilissimi servizi per la misurazione e la Certificazione della velocità delle connessioni, di cui parleremo in un prossimo articolo, aveva anche iniziato un percorso di monitoraggio semestrale della qualità delle reti mobili.
Leggiamo, infatti, sul sito dell’Autorità che

Le campagne ufficiali sono state programmate, a partire dal 2013 e per circa 3-4 anni, al ritmo di due all’anno (una per semestre).
La prima campagna del 2013 si è svolta dal 28 gennaio al 24 maggio 2013. I relativi risultati, che costituiscono il primo resoconto nazionale comparato sui dati di qualità del servizio broadband in mobilità fornito dai quattro operatori mobili infrastrutturali, sono disponibili nella sezione Risultati comparativi.

Peccato però che, andando a visionare gli elenchi, si trova solo e soltanto il report di quella prima analisi. E i successivi semestri? Non è dato saperlo.
Queste verifiche sarebbero state utilissime perché avrebbero dato modo ai cittadini di sapere prima di sottoscrivere una qualsiasi offerta se la velocità di connessione promessa sarebbe stata poi effettivamente raggiunta.
E allora facciamola noi questa mappatura: rispondete in pochi istanti al nostro sondaggio ed aiutateci a creare una mappa della qualità delle connessioni cellulari.
Sarà nostra cura inviare i risultati ai gestori ed all’Autorità.  I dati saranno inviati in forma aggregata e garantendo il vostro anonimato. Vi preghiamo di inserire nel sondaggio il reale indirizzo email in modo di potervi aggiornare sulle novità e sulle iniziative dell’associazione: noi non inviamo spam – solo informazioni!

PARTECIPA IN POCHI ISTANTI AL NOSTRO SONDAGGIO CLICCANDO QUI

Lascia un commento