Scopriamo il Sofware Libero e Gratuito – Ecco LINUX

TUX, il pinguino logo di LINUX
“TUX”, Il simpatico LOGO di LINUX

Se in questo momento stai leggendo questo articolo, molto probabilmente sei davanti ad un computer, e, nell’oltre il 75% dei casi, in quel computer gira una qualche versione di Windows.

Questo è il mondo come ti è sempre stato presentato: Windows è il sistema operativo che ti “regalano” insieme al computer e quello impari ad usare.

Sfatiamo il primo mito: Windows non lo regalano!

Il costo del Sistema Operativo viene, ovviamente, aggiunto al costo del PC, e quindi lo paghiamo. Tanto è vero questo che possiamo, appena acquistiamo un computer su cui gira Windows, disinstallarlo e chiedere il rimborso del costo della licenza.

Obietterete che, una volta tolto il sistema operativo, il computer diventa solo un costoso soprammobile.

Sfatiamo allora anche il secondo mito: Windows non è l’unico sistema operativo per PC.

Esiste da molti anni un’altro sistema operativo, chiamato LINUX, con cui non solo puoi fare tutto quello che fai con Windows, ma che ha anche, almeno, sei vantaggi rispetto a Windows:

  1. E’ Gratuito: non dovrai sborsare nemmeno un centesimo per usarlo
  2. Offre centinaia di programmi gratuiti: Basta scaricarli in maniera analoga a come fai con il Market di Android o dell’IPhone e potrai usarli liberamente.
  3. E’ più sicuro di Windows: il modo stesso in cui è strutturato il sistema rende inutili opeazioni quali l’installazione di programmi antivirus, oppure la “defragmettazione del disco” – un bel po’ di soldi risparmiati in riparazioni.
  4. E’ più stabile di Windows: dimenticatevi i riavvii del PC perchè il Computer si è “piantato”. Linux gira anche per anni senza mai bloccarsi!
  5. E’ sempre aggiornato: Oltre al fatto che ogni 6 mesi esce una nuova versione gratuita e potenziata del sistema operativo che si autoinstalla con pochi click, ogni pochi giorni escono aggiornamenti e miglioramenti di tutti i programmi installati. Bastano quindi due click per avere sempre il computer aggiornato con l’ultima versione dei programmi: pensate solo a quanti ancora usano Windows XP oppure Office 2000!
  6. Funziona anche su computer poco potenti: Hai un vecchio computer “che non cammina più nemmeno a spinte”? Sei stanco di aspettare minuti e minuti perché il computer si accenda o apra una pagina? Con Linux, che è decine di volte più leggero e performante di Windows, ti sembrerà di avere un Computer nuovo tra le mani.

Ti abbiamo incuriosito ma non vuoi formattare il Computer per provare Linux? Tranquillo, non serve!

Il desktop di Linux Lite
Il Desktop di Linux Lite

Linux, infatti, funziona anche in versione “Live”: lo scarichi, lo masterizzi su un DVD e riavvii il Computer facendolo partire dal DVD … ed eccoti nel mondo del software libero. Ti consigliamo, per iniziare, di provare Linux Lite (scaricalo da questo sito), una versione di Linux leggera, elegante, e pensata proprio per i nuovi utenti.

“E se ho bisogno di aiuto?” … tranquilli, è software libero, e su questo forum trovate centinaia di “amici linuxiani” italiani disposti ad assistervi gratuitamente nelle vostre difficoltà.

Fateci sapere se LINUX vi piace, o magari se già lo usavate, commentando qui sotto.

Lascia un commento