Più alberi del previsto nel mondo, ma ne tagliamo troppi

Quanti alberi ci sono nel mondo? Fino a poco tempo fa si pensava che la risposta fosse: 61 per ognuno dei 7 miliardi di abitanti. Invece una ricerca pubblicata su Nature condotta dall’Università di Yale, che ha coordinato studiosi di 15 Paesi, ha scoperto che sono molti di più.

La buona notizia per la Terra è infatti che al mondo ci sono 422 alberi per ogni persona, ossia circa 3.000 miliardi di alberi: prima di questo censimento si pensava che il numero fosse di appena 400 miliardi di alberi.

Dalla ricerca risulta 1.390 miliardi di alberi si trovano nelle zone tropicali e subtropicali, 610 miliardi nelle zone temperate e 740 miliardi nelle zone boreali. La maggior quantità di alberi è in Russia, dove il loro numero ammonta a 641 miliardi.

Nonostante la buona notizia, lo studio segnala che, purtroppo, ogni anno scompaiono, per cause umane, 15 miliardi di alberi; il che non sarebbe un problema se altrettanti prendessero il loro posto, mentre invece sono soltanto 5 miliardi gli alberi che vengono ripiantati.

Smetterà l’uomo di consumare il territorio ed inizierà a pensare alle generazioni che ci saranno dopo di noi?

Lascia un commento