L'Eropa dice: Non pagate il Bollo Auto! – Bufala

La notizia circola ormai da tempo. Il bollo auto non deve essere pagato, perché è illegale in Europa e, per questo motivo, l’Italia viene multata ogni anno.

Peccato che sia l’ennesima bufala che, a distanza di anni, trova ancora modo di diffondersi grazie alla rete.

Le Bufale su internet sono oramai all’ordine del giorno, spinte da siti “Acchiappaclick” che vivono e si arricchiscono grazie proprio alle pubblicità sui loro siti.

Alcune Bufale sono così ben congegnate da sembrare addirittura più vere della realtà stessa. Altre, invece, facendo leva su un’emozione (di qualunque tipo) riescono a diventare virali e a “rimanere in vita” anche per diversi anni.La bufala sull’illegalità del bollo auto ne è un esempio lampante, ancora oggi nel 2016!

Da anni (dal 2012 circa) in rete continua a circolare la notizia dell’illegalità del bollo auto.

Qual’è il motivo di questa “presunta” illegalità?

Secondo quanto riportato dalla BUFALA in questione, la ragione sarebbe la seguente: il bollo auto è illegale in Europa e per tale motivo lo stato italiano, per poter ogni anno incassare ogni anno lauti compensi dal pagamento del bollo auto versato dagli automobilisti, avrebbe deciso di pagare una multa.

Bene…a quanto ammonta questa multa? la risposta è semplice: 0 euro! eh si perché, come detto, la notizia altro non è che una bufala e, conseguentemente, lo Stato Italiano NON ha mai versato alcuna multa.

Ciò detto, va comunque segnalato che, a scanso di equivoci, nel 2012 (in particolare il 13 febbraio) è stata presentata un’apposita interrogazione al Parlamento Europeo allo scopo di chiarire definitivamente la questione.

Alla Commissione europea fu inoltre chiesto di condurre uno studio volto ad analizzare la situazione della tassazione dei veicoli e del mercato automobilistico europeo esistente nei vari stati membri verificando, di conseguenza, la compatibilità del bollo auto che gli automobilisti italiani sono tenuti a pagare con lo scenario europeo.

…quale fu la risposta?

il 20 marzo 2012 è stato chiarito DEFINITIVAMENTE che:

i regimi fiscali nazionali in materia di tassazione delle autovetture sono da considerarsi a discrezione dei singoli stati membri. per tale ragione, fermo restando il rispetto dei principi generali del diritto dell’unione europea, NON è possibile considerare come illegittimo il pagamento del bollo auto italiano.

La Commissione Europea non lo ha quindi ritenuto in contrasto con il diritto dell’Unione Europea.

NON SUSSISTE QUINDI ALCUN FONDAMENTO DI VERITÀ nella notizia secondo la quale il bollo auto italiano sarebbe illegale!

Quando leggete una Notizia che è troppo bella per essere vera, ATTENZIONE: chi l’ha scritta potrebbe volere solo che clicchiate sul suo articolo per ridere di voi mentre il suo conto in Banca sale.

Se leggete una notizia e volete verificarla non cliccate sul link che trovate su Facebook, ma andate su Google e fate una ricerca mettendo la frase che vi ha colpito (in questo caso “Non Pagate il Bollo Auto) e aggiungete il termine “Bufala” … spesso troverete articoli come i nostri che vi dicono che vi stavano prendendo in giro.

Lascia un commento