Come risparmiare sull'abbonamento Sky e Mediaset Premium

Ridurre l’abbonamento pay tv è possibile, basta chiedere il downgrade. Scopri subito come togliere un pacchetto Sky o Mediaset Premium dal tuo abbonamento.

Preso dall’entusiasmo di attivare un nuovo abbonamento pay tv hai esagerato e ti ritrovi con molti canali che non guardi? Se ti accorgi che parte dell’offerta tv a pagamento non ti interessa più, devi sapere che puoi tranquillamente togliere un pacchetto dal tuo abbonamento Sky o Mediaset Premium.

Questa operazione di riduzione del contratto prende il nome di downgrade e comporta quindi una diminuzione dei canali disponibili e, di conseguenza, del canone mensile. Per sapere come effettuarla ci siamo rivolti agli esperti del comparatore SuperMoney, che tra le altre cose permette di confrontare le offerte pay tv per trovare quella più adatta alle proprie esigenze e gusti. Con il loro aiuto vediamo quindi cosa devi fare per togliere uno o più pacchetti da Sky e Mediaset Premium.

Come togliere un pacchetto Sky dall’abbonamento?

Se uno dei pacchetti Sky che hai sottoscritto non ti interessa più, puoi toglierlo dal tuo abbonamento richiedendo il cosiddetto downgrade via chat o via e-mail, in questo modo:

  • effettua il login sul sito Sky
  • accedi alla sezione Contatta
  • seleziona Gestire l’abbonamento > Ridurre l’abbonamento
  • a questo punto potrai scegliere la modalità di contatto che preferisci cliccando su Manda un’e-mail oppure su Entra in Chat

In alternativa puoi anche manifestare la tua volontà di togliere un pacchetto dall’abbonamento Sky chiamando il numero 199.100.400 tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. In questo caso, preparati perché con ogni probabilità l’operatore cercherà di farti cambiare idea.

Ancora, puoi richiedere la riduzione dell’abbonamento Sky inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Sky – Casella postale 13057, Milano 20130.

La riduzione dell’abbonamento va richiesta con almeno 30 giorni di anticipo rispetto al rinnovo del contratto, data a partire dalla quale diventerà effettiva. Ovviamente puoi togliere un pacchetto Sky anche prima della scadenza del contratto, ma in questo caso dovrai farti carico di una penale pari a 10,80€.

Come togliere un pacchetto Mediaset Premium dall’abbonamento?

Così come per Sky, anche ridurre l’abbonamento Mediaset Premium è piuttosto semplice. Puoi farlo utilizzando questo modulo, da stampare, compilare e inviare tramite raccomandata a/r all’indirizzo: RTI S.p.A. Casella Postale 101, 20900 Monza (MB).

Unitamente al modulo dovrai allegare una richiesta scritta di riduzione dell’abbonamento, che dovrà contenere le tue generalità e i dati relativi all’abbonamento in corso, oltre alla descrizione della riduzione che intendi effettuare. Eventualmente, una buona idea potrebbe essere quella di far precedere la raccomandata da questa richiesta scritta, inviata anche via e-mail o via fax.

Se sei cliente Mediaset Premium da meno di un anno, la riduzione diventerà effettiva al successivo rinnovo del contratto, mentre sei cliente da più di 12 mesi il downgrade sarà applicato dopo circa 30 giorni dalla richiesta, il tempo necessario per effettuare l’operazione.

Togliere un pacchetto da Mediaset Premium ti costerà circa 40 euro di contributi di disattivazione, indipendentemente dal momento in cui richiedi la riduzione.

Lascia un commento