Ultime Notizie

Codici: elettrodomestico “prodigioso” smascherato dall’Antitrust, class action per il risarcimento dei consumatori

Caratteristiche del prodotto non veritiere. È quanto accertato dall’Antitrust in merito all’Asciugastiratrice Agento Professional, commercializzata dalla società House to House in due diversi modelli.

L’Associazione Codici ha avviato una class action per tutelare i consumatori, delusi ed infuriati per aver acquistato un elettrodomestico lontano parente di quello pubblicizzato e proposto dagli agenti porta a porta.

Basti pensare che il modello venduto dal 2013 al 2017 è risultato di una classe energetica e di una capacità di carico inferiori rispetto a quelle reclamizzate: categoria B invece di A+ e 7 kg invece di 9. Il tutto accompagnato da una capacità di stirare non proprio ottimale nonostante il nome “asciguastiratrice”. Quest’ultimo aspetto viene contestato anche nel secondo modello, in commercio dal 2017.

Le reali caratteristiche tecniche e prestazionali hanno portato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ad emettere nel dicembre scorso una sanzione di 270.000 euro nei confronti della House to House, che nei mesi successivi è tornata nel mirino dell’Autorità. L’Antitrust ha infatti appurato che la società ha continuato a pubblicizzare in maniera scorretta il prodotto in tv, su riviste ed in alcune fiere.

“Gli interventi dell’Agcm – afferma il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – la dicono lunga sul comportamento della House to House. Abbiamo deciso di avviare una class action per tutelare i consumatori, che hanno speso fino a 2 mila euro per un elettrodomestico che in realtà vale meno, tenendo conto delle reali caratteristiche. Riteniamo doveroso risarcire i clienti, ai quali è stato venduto un prodotto dalle qualità inferiori rispetto a quelle pubblicizzate. Si tratta di una pratica commerciale ingannevole, come accertato dall’Autorità, ed è giusto che la società restituisca ai consumatori quanto hanno ingiustamente versato”.

La class action lanciata da Codici si concluderà a settembre. Chi fosse interessato ad aderire è ancora in tempo per farlo, basta scaricare il modulo dal sito www.codici.org. Per maggiori informazioni: 06.5571996 – segreteria.sportello@codici.org.

Powered by WPeMatico