Ultime Notizie

Di corsa per celebrare la Proprietà Intellettuale

Di corsa per celebrare la Proprietà Intellettuale
Oggi, 26 aprile, si celebra la Giornata mondiale della proprietà intellettuale (in inglese World Intellectual Properity Day, acronimo WIPO), fondata dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale. Quest’ultima è una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite e celebra questa giornata dal 2011.

L’Organizzazione ha come obiettivo quello di incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.

Questa giornata è pensata inoltre per diffondere la conoscenza dei diritti e delle legislazioni su temi come brevetti, marchi, disegni e diritti d’autore. Contemporaneamente, l’intento è anche quello di promuovere e valorizzare il lavoro creativo sostenendone la centralità all’interno di gran parte della nostra società appellandosi al suo rispetto in tutte le industrie del settore.

Ogni anno la WIPO propone un tema diverso connesso alla tutela della proprietà intellettuale. Quello di quest’anno è stato dedicato allo sport ed è chiamato “Reach for Gold: IP and Sports”. La campagna dà uno sguardo più da vicino all’interno del mondo dello sport ed esplora in che modo l’innovazione, la creatività e i diritti della proprietà intellettuale incoraggiano, supportano e proteggono lo sviluppo e la diffusione dello sport in tutto il mondo.

L’innovazione e la creatività sono del resto i motori nel mondo dello sport. In ogni settore sportivo aziende utilizzano brevetti e design per promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie, materiali, formazione e attrezzature sportive per contribuire a migliorare le prestazioni atletiche e coinvolgere i fan di tutto il mondo. Inoltre lavorano per creare nuove opportunità per il gioco, per gli atleti e con i brevetti incoraggiano l’innovazione tecnologica per la produzione di nuove attrezzature sportive.

Tornando alla Giornata mondiale della proprietà intellettuale, in questa occasione molte aziende raccontano la loro esperienza nel campo delle innovazioni tecnologiche. Nel caso specifico del “Reach for Gold: IP and Sports”, lo scopo della campagna è quello di celebrare lo sport e le innovazioni che si trovano dietro le quinte e che servono per migliorare le prestazioni sportive e la loro attrazione globale.

Giulia Amati



Fonte: CODICI: Di corsa per celebrare la Proprietà Intellettuale

Powered by WPeMatico