Ultime Notizie

La ricetta veterinaria diventa elettronica

La ricetta veterinaria diventa elettronica

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo, la ricetta veterinaria elettronica diventa obbligatoria.

Come spiega il Ministero della Salute, la ricetta elettronica sostituisce il formato cartaceo su tutto il territorio nazionale sia per animali da compagnia sia per quelli da allevamento.

È identificata da un Numero Ricetta e da un PIN di quattro cifre generato dal sistema al momento dell’emissione da parte del medico veterinario. I cittadini possono rivolgersi al farmacista fornendo il numero della ricetta e il PIN o, più semplicemente, il proprio codice fiscale e il PIN. Se si è un allevatore, in alternativa, potrà fornire il codice azienda e il PIN. Il farmacista sarà in grado in questo modo di acquisire la prescrizione digitale e di consegnare il medicinale al cliente.

La novità è in vigore da oggi ed è stata annunciata dal Ministro della Salute Giulia Grillo nel corso di una conferenza stampa presso l’Auditorium Cosimo Piccinno (leggi qui).

Per consultare e scaricare le ricette, i cittadini possono accedere alla App Mobile “cerca ricetta” dal sito www.ricettaveterinariaelettronica.it.



Fonte: CODICI: La ricetta veterinaria diventa elettronica

Powered by WPeMatico