Ultime Notizie

È l’ora dell’ambiente, è l’ora della Terra

È l'ora dell'ambiente, è l'ora della Terra

Sarà una serata diversa dal solito quella di domani. In tutto il mondo sarà celebrata infatti l’Earth Hour, la più grande mobilitazione mondiale promossa dal Wwf.

Giunta alla 12esima edizione, l’iniziativa punta a sensibilizzare e coinvolgere cittadini e istituzioni sull’importanza di fermare il cambiamento climatico in atto, tutelando quindi l’ambiente e, di conseguenza, la Terra. Domani, come detto, sarà una serata speciale, perché dalle 20.30 alle 21.30 saranno spente simbolicamente le luci, dando vita ad un’ora di buio, nei luoghi pubblici, tra monumenti e sedi istituzionali, alle case di chi vorrà aderire.

Mai come in questo periodo si parla di come salvare il pianeta dal declino che sembra aver imboccato in maniera inesorabile. Tanti i dibattiti, così come tante sono state le manifestazioni, che hanno visto protagonisti soprattutto i giovani.

Ed è in occasioni come questa, quando si svolgono iniziative di grande respiro, che arrivano poi i consigli per fare, anche nel proprio piccolo, qualcosa per migliorare la situazione.

Ecco un decalogo di consigli pratici, pubblicato dall’Ansa, per vincere le grandi sfide della natura e del cambiamento climatico:

1. Acquistare elettrodomestici di classe A, preferire le lampadine a led e utilizzare la luce solo in caso di necessità permette di ridurre lo spreco di energia elettrica.

2. Non lasciar scorrere l’acqua del rubinetto e utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico consente di salvaguardare una risorsa fondamentale per il Pianeta.

3. Camminare o utilizzare una bicicletta per andare al lavoro migliora la propria salute e allo stesso tempo riduce l’emissione di combustibili fossili.

4. Moderare il consumo di carni rosse provenienti da allevamenti intensivi che hanno un forte impatto sull’ambiente attraverso le emissioni di CO2.

5. Dedicarsi alla raccolta differenziata: riciclare il più possibile è uno dei moniti più diffusi per evitare gli sprechi.

6. Fare una spesa intelligente utilizzando borse di tela per scongiurare lo spreco di rifiuti di plastica che potrebbero finire nei corsi d’acqua e nei mari.

7. Ridurre il consumo di carta stampando documenti solo se strettamente necessario permette di contenere le emissioni e salvaguardare le foreste.

8. Acquistare prodotti di stagione permette di evitare l’emissione di grandi quantità di anidride carbonica causate da coltivazioni in serra.

9. Monitorare il riscaldamento e l’isolamento termico della propria abitazione per evitare la diffusione di ulteriori polveri sottili.

10. Prediligere l’abbigliamento biologico: i vestiti di fibre naturali sono biodegradabili, riciclabili ed ecosostenibili.



Fonte: CODICI:

È l’ora dell’ambiente, è l’ora della Terra

Powered by WPeMatico