Codici: Ryanair e Wizz Air rimborsino i passeggeri degli extra sul trolley a bordo

Codici: Ryanair e Wizz Air rimborsino i passeggeri degli extra sul trolley a bordo

La multa auspicata dall’Associazione Codici alla fine è arrivata.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione di 3 milioni di euro a Ryanair e di 1 milione di euro a Wizz Air per le nuove regole sui bagagli.

“Una vittoria per i passeggeri – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – l’abbiamo sempre sostenuto, far pagare il bagaglio a mano grande è una pratica commerciale scorretta. I consumatori vengono di fatto ingannati sull’effettivo prezzo del biglietto, che in questo modo registra aumenti fino a 25 euro”.

“L’adozione di provvedimenti sanzionatori severi da parte di Agcm nei confronti di Ryanair e Wizz Air, stante l’indubbia gravità e diffusione della pratica commerciale scorretta nei confronti dei passeggeri con la richiesta di un pagamento extra per il cosiddetto ‘trolley’ a bordo sui voli nazionali e dall’Italia verso l’estero – commenta il Responsabile Trasporti di Codici Stefano Gallotta – rappresenta l’ennesimo richiamo nei confronti di quei vettori che in Italia pensano di potersene infischiare dei diritti dei passeggeri, rischiando l’adozione di provvedimenti sospensivi dell’attività d’impresa previsti dalla normativa. Codici sta raccogliendo le richieste di rimborso dei propri associati per tutti gli importi indebitamente percepiti dalle compagnie aeree sanzionate”.

È possibile contattare l’Associazione Codici al numero 06.5571996 oppure all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org.



Fonte: CODICI: Codici: Ryanair e Wizz Air rimborsino i passeggeri degli extra sul trolley a bordo

Powered by WPeMatico