Quando Babbo Natale indossa la divisa …

In questo giorno festivo potremmo parlarvi dei Saldi, e dei consigli ripetuti ogni anno fino allo sfinimento, ma abbiamo deciso invece di raccontarvi la piccola storia di una nonna e del cuore di alcuni uomini in divisa.

Siamo a Brescia ed una nonna vuole, proprio per il giorno della “befana”, regalare ai propri nipotini tante caramelle. Eppure un gesto così semplice e naturale diventa un incubo quando bisogna fare i conti con una pensione di soli 400 euro al mese … e non è che perché è Natale le bollette non arrivano.

La disperazione e la vergogna di non poter fare questo piccolo dono ai propri nipoti spinge, purtroppo, la cara nonnina ad un gesto che mai avrebbe pensato di dover fare: rubare. Oddio, forse il termine è esagerato. La nonnina infatti viene trovata all’uscita del supermercato con 27 euro di caramelle non pagate.

Il proprietario non vuole sentir ragioni e chiama i Carabinieri, umiliando ancora di più la nostra nonnina e impegnando le forze dell’ordine in giorni che, fra giubileo e allarmi attentati, sono certamente impegnativi … ma rubare, anche se solo delle caramelle, rimane un reato e quindi i carabinieri sono dovuti intervenire.

Ma qui è il cuore che batte sotto la divisa di chi, come gli uomini delle pattuglie, vede ogni giorno il peggio, a risolvere la questione.

“Non sono una ladra volevo solo fare un regalo ai miei nipotini ma ho finito i soldi”, si difendeva umiliata la nonnina ed allora, i Carabinieri, dopo aver verificato che effettivamente la situazione economica della signora era quella raccontata, si sono messi la mano in tasca ed hanno saldato loro il conto.

Complimenti quindi agli Uomini dell’Arma che hanno tolto dall’imbarazzo la nonnina e regalato un po di gioia a lei ed ai nipotini che oggi riceveranno quelle caramelle.

Un pochino di amaro in bocca ci rimane solo pensando a come devono ridursi oggi i pensionati per fare cose che fino a ieri erano la normalità (e su storie come queste il Governo dovrebbe riflettere) e a come sembrino spariti i commercianti di una volta che regalavano quanto avanzato ai poveri.

Commercianti generosi, se ci siete “battete un colpo” nei commenti.