Ecco perché fa bene fare le scale

Ecco perché fa bene fare le scale
Tutti quanti, quando sappiamo di dover fare 4 piani a piedi rinunciamo e prendiamo l’ascensore, ma ecco alcuni motivi che vi faranno pensare di prendere le scale la prossima volta!

E’un’attività aerobica molto efficace per lavorare i muscoli delle gambe, bruciare i grassi della parte inferiore del corpo e consumare energia. Fa bruciare i grassi ed è d’aiuto per la frequenza cardiaca e la capacità polmonare.

Una persona che pesa 65 kg può bruciare circa 500 calorie se sale e scende le scale per un’ora. Questo dipenderà anche dal numero di scalini e dalla velocità, ma si tratta di una stima per capire quanto è efficace questo esercizio. Senza dovervi spostare di molto, se avete le scale in casa o se abitate in un condominio le scale sono a disposizione senza dover andare fino in palestra.

Oltre a dimagrire, otterrete degli effetti positivi per la vostra salute a corto, medio e lungo termine. Riduce la probabilità di soffrire di malattie croniche come i problemi cardiovascolari, il diabete e persino alcuni tipi di cancro. Potrete ridurre notevolmente i livelli di colesterolo cattivo del sangue e avere più energie ogni giorno.

Le gambe inizieranno ad assottigliarsi e tonificarsi, la vita sarà sempre più stretta e avrete meno il fiatone.

Quando saliamo o scendiamo le scale, l’intensità dell’attività è quasi la stessa. Quando saliamo lavorano i polpacci, i glutei e i quadricipiti. Quando scendiamo invece, sono solo i quadricipiti a fare tutto il lavoro, e devono sforzarsi per controllare la forza di gravità del corpo.

E’ bene quindi sia salirle che scenderle!!!



Fonte: CODICI: Ecco perché fa bene fare le scale

Powered by WPeMatico

Lascia un commento