Mutui Online: il Web ti aiuta a comprare casa

mutui, consolidamento, debiti

Dietro la richiesta di un mutuo oggi si celano diverse necessità e diverse offerte presenti su un mercato sempre più articolato e variegato. Una delle tipologie di mutuo più richieste in Italia è sicuramente il mutuo per l’acquisto della prima casa.

Secondo le ultime ricerche condotte dal CRIF l’importo mediodelle richieste di nuovi mutui ad aprile 2017 è pari a 124.992 euro, +1,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La durata del mutuopreferita dagli italiani è quella compresa tra i 16 e i 20 anni, con una quota pari al 24,2% del totale.

L’importo medio richiesto, la fascia d’età media dei soggetti richiedenti e la durata del finanziamento risente molto della collocazione geografica dell’utente, in una penisola, come la nostra, con forti differenze socio-economiche.

Ciò nonostante la situazione favorevole all’interno del mercato immobiliare ed il nuovo atteggiamento di apertura delle banche, ora più disposte a concedere credito, può permettere anche a coloro che hanno meno possibilità economiche di valutare la formula dell’acquisto.

Ancora il tasso Euribor, il tasso di riferimento sulle rate dei mutui, già da un po’ di tempo ai minimi storici, è addirittura sotto zero (Euribor a 1 mese: -0,35; Euribor a 3 mesi: -0,26; Euribor a 6 mesi: -0,14).

Proprio per questo le banche sono tornate sui propri passi e hanno messo mano agli spread, che sono tornati un pò più leggeri, e sempre più velocemente in linea con quelli del periodo 2005-2008, gli anni precedenti alla crisi economica e al rialzo esponenziale di questo tasso.

Come approfittare, dunque, di questa situazione?

Un modo semplice e intuitivo per dipanare i propri dubbi nel mare delle offerte può essere quello di comparare sul web diversi prezzi, condizioni e preventivi per trovare la migliore risposta alle proprie domande.

Confrontare i mutui online su come acquistare casa in modo semplice e veloce, può consentire di districarsi tra le differenti condizioni ed attori di questo mercato sempre più vasto e ricco di sfaccettature.

Simulatori virtuali, infatti, mettono a confronto le proposte di numerosi istituti bancari ed evidenziano sempre il miglior mutuo disponibile in condizioni di massima sicurezza.

Laddove si ravvisi una formula interessante si potrà richiedere gratuitamente un preventivo ed avere assistenza fino al momento della stipula del mutuo.

Qualsiasi sia la finalità della ricerca (acquisto prima casa, surroga mutuo, sostituzione di liquidità, consolidamento o necessità di liquidità) il consumatore può dunque ritenersi più tutelato grazie a questi strumenti.

Trovare una guida che possa instradare l’acquirente verso il giusto cammino è, senza ombra di dubbio, il modo migliore per avviarsi all’acquisto più giusto e, a rigor di logica, più conveniente.



Fonte: CODICI: Mutui Online: il Web ti aiuta a comprare casa

Powered by WPeMatico

Lascia un commento