"Il sonno ci fa belli (e sani!)": i ricercatori lo confermano!

Dormire poco ha delle conseguenze sulla nostra salute, ma non solo. I ricercatori dell’Università di Stoccolma affermano che dormire poco ci rende meno belli e sani agli occhi di chi ci circonda.

La ricerca si basa su uno studio condotto su 25 studenti dell’Università di Stoccolma a cui è stato consegnato un kit da utilizzare durante la notte. 

Attraverso questa strumentazione, gli studenti hanno monitorato i loro movimenti durante la notte e calcolato le ore di sonno.

Duante la prima settimana agli studenti è stato chiesto di dormire, per due notti consecutive, in maniera regolare, ossia per molte ore e la mattina seguente fotografarsi.

La seconda settimana, invece, hanno dovuto ripetere la stessa operazione dormendo, però, soltano 4 ore per notte.

A questo punto viene il bello.

I ricercatori hanno mostrato le foto scattate durante il test a 122 persone, ponendo domande del tipo:“quanto socializzeresti con questa persona?” o “ti dà fiducia questa persona?” e i risultati sono sconvolgenti.

Le persone intervistate, infatti, hanno affermato di essere molto meno inclini a socializzare con gli studenti fotografati dopo che avevano dormito due ore e di trovarli meno belli e meno in salute.

La mancanza di sonno sembra incidere notevolmente sul volto di una persona e sulla percezione che gli altri hanno della nostra personalità.

Il sonno come cura, dunque, per un aspetto esteriore più piacevole e una vita sociale più piena.



Fonte: CODICI:

“Il sonno ci fa belli (e sani!)”: i ricercatori lo confermano!

Powered by WPeMatico

Lascia un commento