Codici: Halloween sicuro anche a tavola, attenzione a zucche ornamentali e zucchine amare

Codici: Halloween sicuro anche a tavola, attenzione a zucche ornamentali e zucchine amare
Attenzione a quello che mangiate. L’avvertimento arriva direttamente dal Ministero della Salute, che invita i consumatori a controllare quello che finisce sulla tavola soprattutto in questi giorni all’insegna di Halloween.
Nello specifico il riferimento è alle zucche ornamentali ed alle zucchine amare a causa della presenza di alti livelli di cucurbitacina. Si tratta di una sostanza tossica dal sapore amaro, che provoca crampi addominali, nausea, vomito e diarrea. Il rischio maggiore è nei bambini e negli anziani.

“È importante che l’Operatore del Settore Alimentare non esponga questi vegetali nei banchi dell’ortofrutta – afferma l’Associazione Codici – e più in generale nei reparti alimentari. In questo modo si tutelano i consumatori, facendogli capire, anche attraverso l’esposizione di cartelli informativi, che sono prodotti esclusivamente ornamentali”.

Il Ministero della Salute raccomanda anche una coltivazione separata di questi prodotti negli orti domestici, evitando così pericolosi incroci tra specie commestibili e non commestibili.

“A titolo precauzionale – spiegano dall’Associazione Codici – come indicato dal Ministero della Salute, è consigliabile non consumare zucche o zucchine che abbiano un gusto amaro”.



Fonte: CODICI: Codici: Halloween sicuro anche a tavola, attenzione a zucche ornamentali e zucchine amare

Powered by WPeMatico

Aiutaci con un Like e Seguici sui social:
0