Codici: ad Halloween usa la zucca! Fai attenzione ai prodotti contraffatti

Codici: ad Halloween usa la zucca! Fai attenzione ai prodotti contraffatti

Il conto alla rovescia è partito. Il 31 ottobre si avvicina e fervono i preparativi per la notte più spaventosa dell’anno.

Parliamo naturalmente di Halloween, la festa di origine celtica, nata in Irlanda per celebrare la fine dell’estate e del raccolto, durante la quale venivano accesi grandi fuochi sulle colline per spaventare le anime dei morti e gli spiriti che tornavano sulla Terra per una notte.

“All Hallows Eve”, vigilia di tutti i santi. Deriverebbe da questa frase anglosassone la parola Halloween, diventata oggi soprattutto un grande business, che dagli Stati Uniti ha conquistato anche il nostro Paese.

Si stima che saranno circa 10 milioni gli italiani che festeggeranno Halloween e le occasioni per divertirsi certamente non mancano. Tante le opportunità, dai ristoranti con menù a tema, rigorosamente a base di zucca, ai locali con musica. Se ancora non vi siete organizzati, il calendario degli eventi è ricco di appuntamenti per grandi e piccini. Fantasmi, vampiri e streghe vi aspettano nei principali parchi giochi d’Italia, mentre gli adulti hanno l’imbarazzo della scelta tra concerti, dj set e spettacoli teatrali a tema, naturalmente horror.

Bisogna, però, prestare attenzione a tutto questo divertimento. Anche ad Halloween, come in occasione di grandi feste come Capodanno e Carnevale, il mercato italiano viene infatti aggredito da prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi. Maschere, costumi e cosmetici vengono a contatto con la pelle e potrebbero provocare noiosi fastidi e, nel peggiore dei casi, perfino danni se la merce non rispetta gli standard di sicurezza.

Un’autentica minaccia, su cui l’Associazione Codici richiama l’attenzione delle forze dell’ordine, sempre vigili nella lotta alla contraffazione, per controlli ancora più stringenti, così da evitare che quella delle streghe si trasformi in una notte da incubo.



Fonte: CODICI: Codici: ad Halloween usa la zucca! Fai attenzione ai prodotti contraffatti

Powered by WPeMatico

Aiutaci con un Like e Seguici sui social:
0