Ultime Notizie

I cibi che favoriscono l’abbronzatura secondo Coldiretti

I cibi che favoriscono l’abbronzatura secondo Coldiretti

Per tutti gli amanti della tintarella in questo periodo di vacanze, oltre ad utilizzare una corretta protezione per la pelle, affinché il colore non vada via con spiacevoli screpolature, grande importanza viene data all’alimentazione e ai cibi che favoriscono il processo di abbronzatura.

La Coldiretti ha stilato una lista dei dieci cibi che stimolano la pigmentazione cutanea, tra cui carote, spinaci e albicocche, sono alcuni tra i cibi che rendono la risposta della pelle più immediata ai raggi del sole.
L’elemento principe è la Vitamina A presente negli alimenti, poiché favorisce la produzione nell’epidermide della melanina, il pigmento che dona alla pelle un bel colore ambrato.
Largo al consumo di carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie, dunque, per assicurarsi un bel colorito durante l’estate e per una questione di salute. Infatti, questi cibi permettono di combattere allo stesso tempo l’obesità e le altre malattie dell’alimentazione, oltre a prepararci per l’abbronzatura estiva.
Il primo posto va alle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A e una quantità di caroteni equivalente a 100 grammi. All’apice della classifica anche gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio, al terzo posto le albicocche. Il rimedio più naturale durante l’esposizione al sole, oltre alle già citate creme con protezione solare, è quello di consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere il nostro organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare.
Vengono definiti antiossidanti “naturali” le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.

Tali alimenti soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.



Fonte: CODICI: I cibi che favoriscono l’abbronzatura secondo Coldiretti

Powered by WPeMatico

E tu? Dicci come la pensi